ll Coronavirus combattuto con Foldit: un videogioco per aiutare a contrastare l'epidemia
Un puzzle game gratuito sviluppato dall'Università di Washington.
L'epidemia di coronavirus sta attualmente dominando i titoli dei giornali e, nonostante le notizie preoccupanti di questi giorni, i ricercatori credono che un videogioco possa aiutare a trovare una soluzione alla diffusione del COVID-19.
Sviluppato dall'Università di Washington e pubblicato per la prima volta nel 2008, Foldit è un puzzle game gratuito in cui i giocatori cercano di piegare le strutture delle proteine ​​nel modo più perfetto possibile. È simile allo scopo di altri programmi di ripiegamento delle proteine ​​di cui potreste aver sentito parlare, come Folding@home dell'Università di Stanford che era disponibile su PS3.
In un recente aggiornamento, Foldit ha aggiunto un nuovo puzzle che i giocatori possono risolvere: i ricercatori vogliono che i giocatori progettino una proteina antivirale per bloccare l'interazione delle proteine "spike" del coronavirus con le cellule umane. "I coronavirus mostrano una proteina" spike "sulla loro superficie, che si lega strettamente a un recettore sulla superficie delle cellule umane", spiega il puzzle. "Una volta che la proteina spike del coronavirus si lega al recettore umano, il virus può infettare la cellula umana e replicarsi. Nelle ultime settimane, i ricercatori hanno determinato la struttura della proteina spike del coronavirus e come si lega ai recettori umani. Se possiamo progettare una proteina che si lega a questa proteina spike del coronavirus, potrebbe essere usata per bloccare l'interazione con le cellule umane e fermare l'infezione!"
L'Università di Washington ha confermato che le idee più promettenti verranno testate e probabilmente prodotte dall'Institute for Protein Design dell'Università di Seattle. "Vogliamo dare ai giocatori di Foldit l'opportunità di progettare proteine ​​in grado di legarsi alla proteina spike e prevenire l'infezione", ha spiegato lo scienziato di Foldit Brian Koepnick in un video di aggiornamento, osservando che potrebbe passare un po' di tempo prima di vedere una soluzione funzionante. "Vogliamo sottolineare che, come tutte le ricerche che facciamo, i test di laboratorio richiedono tempo per vedere se queste molecole sono sicure ed efficaci contro il coronavirus."
I giocatori sembrano essersi impegnati e c'è già un punteggio molto alto da battere. Sfortunatamente sembra che i server siano un po' traballanti in questo momento a causa della forte domanda. Se volete provare a battere il punteggio più alto, potete provare a visitare il portale Foldit dopo aver risolto i problemi tecnici.
Il COVID-19 continua a diffondersi in tutto il mondo e, per quanto riguarda l'industria dei giochi, la Game Developers Conference è stata posticipata dopo che un certo numero di aziende di alto profilo si sono ritirate a causa dei timori per il coronavirus. In Cina, nel frattempo, Plague Inc. è stato recentemente rimosso dalla vendita su iOS Store (e ora Steam) dopo che le autorità hanno dichiarato illegali i suoi contenuti, sebbene non sia stata fornita alcuna spiegazione solida per la rimozione. Almeno ora c'è un altro gioco relativo al coronavirus a cui tutti possono giocare - e forse questo potrebbe fornire la soluzione.
Che ne pensate?
Fonte: Eurogamer.net.