Skip to main content

Coronavirus: il vostro PC può aiutare gli scienziati a combattere l'epidemia

Un programma consente di "donare" le risorse computazionali inutilizzate.

Folding@home Consortium ed il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center stanno collaborando per consentire alle persone di aiutare gli scienziati a combattere il Coronavirus. Come? Semplicemente attraverso il vostro PC.

E' disponibile infatti un client gratuito che consentirà di collegare il vostro PC ad una massiccia rete computazionale distribuita e "donare" agli scienziati i dati che non vengono utilizzati. I complessi modelli di computer creati dalla collaborazione contribuiranno agli sforzi per trovare una cura. Il nuovo Coronavirus (chiamato anche COVID-19) è un tipo di virus che va ad intaccare le parti basse delle vie respiratorie, ovvero i polmoni. Attualmente gli scienziati stanno studiando in che modo questo patogeno attacca le vie respiratorie e al momento non ci sono ancora cure mirate alla malattia.

"Le proteine ​​non sono stagnanti: oscillano, si piegano e si aprono per assumere numerose forme", scrive Ariana Brenner Clerkin di Folding@home. "Dobbiamo studiare non solo una forma della proteina virale, ma tutti i modi in cui la proteina si muove e si piega in forme alternative al fine di comprendere meglio come interagisce con il polmone, per far sì di riuscire a progettare degli anticorpi".

Folding@home è iniziato nel 2000 come lavoro di pochi scienziati informatici. Questo programma ritaglia piccole parti di dati computazionali molto più grandi e trasferisce il lavoro ai personal computer di tutto il mondo. Man mano che i piccoli lavori vengono completati, vengono raggruppati per creare strutture più grandi, che vengono quindi condivise con gli scienziati partecipanti. Il consorzio comprende ora 11 università di ricerca e molte migliaia di singoli volontari. Lo sforzo ha contribuito alla ricerca su cancro, sclerosi laterale amiotrofica (SLA), Parkinson, corea di Huntington e persino influenza.

Se volete partecipare al programma potete dare uno sguardo a tutte le informazioni e scaricare il client a questo indirizzo.

Fonte: Polygon