Skip to main content

Cory Barlog svela come The Last of Us abbia influenzato la creazione di God of War

Per il director di God of War, The Last of Us è stato fonte di ispirazione.

Cory Barlog, director di God of War, ha spiegato come The Last of Us abbia influenzato lo sviluppo del suo gioco.

Senza dubbio la narrazione e l'interattività di The Last of Us ha avuto un enorme impatto sul settore videoludico, in particolare sui titoli first-party di Sony. Tuttavia Sony Santa Monica molto spesso è stata accusata, durante lo sviluppo di God of War, di aver attinto a piene mani al titolo di Naughty Dog.

Come riportano i colleghi di GamingBolt, Cory Barlog, durante la conferenza tenutasi al GDC, ha voluto rispondere una volta per tutte a queste critiche.

"E' ovvio che God of War sia stato influenzato dal titolo di Naughty Dog" ha chiarito durante la conferenza. "C'era una parte di me che quando ha giocato a questo titolo ha pensato ad una sorta di risveglio del settore. Ovviamente prima di Naughty Dog altri giochi hanno affrontato temi oscuri ed intensi. Non è che la storia di Joel ed Ellie sia stata la prima mai creata, ma senza dubbio lo studio di sviluppo è stato il primo a raggiungere un così vasto pubblico per un tema come questo. La gente era interessata ad un gioco che li avrebbe coinvolti emotivamente e così ho colto anch'io questa opportunità".

Al di là di questo elemento ispiratore, per Barlog i due titoli sono completamente diversi: "Penso che, durante lo sviluppo di God of War, ci stavamo rendendo conto di fare qualcosa di totalmente diverso da quello visto finora".

Vi ricordiamo che God of War è disponibile in esclusiva per PlayStation 4. Recentemente lo studio ha pubblicato una serie di annunci lavorativi legati ad un nuovo titolo in via di sviluppo.