Skip to main content

Le CPU Ice Lake a 10nm di Intel saranno in grado di far girare i giochi in 1080p con le schede video integrate

Grandi passi in avanti per le nuove CPU dal punto di vista della grafica.

A dicembre, Intel aveva promesso che le imminenti CPU laptop da 10nm presenteranno una grafica integrata con una capacità di calcolo superiore al teraflop. In vista del suo keynote al Computex alla fine di questa settimana, la società ci ha fornito un'idea migliore di cosa significhi questo miglioramento per i videogiochi, che riusciranno a girare in 1080p. La compagnia ha parlato di miglioramenti di performance del 72% in CS: GO e del 42% in Overwatch. Il grande vantaggio è che le CPU a 10nm e la loro grafica integrata di 11a generazione saranno in grado di gestire un sacco di titoli in 1080p senza appoggiarsi a una GPU dedicata, riporta Engadget.

Naturalmente, le cifre di Intel arrivano con avvertimenti. Molti dei loro benchmark sono stati eseguiti con impostazioni grafiche ridotte, il che potrebbe non essere l'ideale per alcuni giocatori. Inoltre, non abbiamo ottenuto conteggi di FPS per la maggior parte di questi titoli. Ma l'aggiornamento generale è impressionante, specialmente quando si vedono raddoppiare le prestazioni in Three Kingdoms e raggiungere quasi questo traguardo con Rainbow Six Siege.

Durante una dimostrazione dal vivo di CS: GO a 1080p, un sistema Ice Lake da 10 nm ha raggiunto framerate di oltre 70 FPS, rispetto ai 40 di un chip Whiskey Lake U di 8a generazione. Certo, il gioco era già giocabile prima, ma è positivo vedere finalmente una grafica integrata oltre i 60FPS, garantendo una presentazione molto più fluida.

Intel fornirà ulteriori dettagli su Ice Lake domani, ma per ora queste informazioni sembrano certamente promettenti. In sostanza, quest'anno ci si può aspettare di vedere "ultraportatili" che saranno effettivamente in grado di riprodurre alcuni giochi, pur essendo molto sottili e leggeri.

Che ne pensate?