Continua la crisi del mercato PC: in continuo declino da due anni
Ecco i dati condivisi dagli analisti di Gartner.
Mentre dal punto di vista videoludico sembra che stia vivendo una seconda giovinezza, quello del mondo PC non è un mercato esattamente florido e il declino nella distribuzione di personal computer sta ormai diventando una costante.
The Verge propone gli ultimi dati elaborati dagli analisti di Gartner e sottolinea come la ditribuzione di PC sia calata del 5,7% nel terzo quarto del 2016 portandosi alla cifra di 68,9 milioni. Si tratta di un declino che continua ormai da due anni.
"Il PC non è un device di alta priorità per la maggior parte dei consumatori e quindi non sentono il bisogno di effettuare degli upgrade così spesso come in passato," sottolinea l'analista Mikako Kitagawa. "Alcune persone potrebbero decidere di non effettuare mai più un upgrade al proprio PC."
La situazione non esattamente rosea si sta facendo sentire sui produttori come Acer, Apple e Lenovo con queste ultime due compagnie che hanno fatto registrare un calo piuttosto notevole. HP, Dell e Asus d'altro canto sono riuscite a fare registrare un piccola crescita grazie soprattutto ai device 2 in 1, un settore che sta crescendo in maniera evidente come dimostrano le vendite negli Stati Uniti.
I motivi di questo continuo declino vengono come sempre individuati nella diffusione di tablet e soprattutto smartphone sempre più potenti e in grado di competere con desktop e laptop richiedendo allo stesso tempo un minore "impegno" da parte dell'utente.
Cosa pensate di questi dati?