Skip to main content

Crusader Kings 3 blocca le mod per i matrimoni omosessuali nell'ultimo update

Censura?

La patch 1.3 per il popolare Crusader Kings 3 ha introdotto diverse novità, tra cui il DLC a tema vichingo. Tuttavia, nel risolvere alcuni bug, Paradox ha fatto reso ingiocabili alcune mod già utilizzate dai giocatori, come quella relativa alle relazioni con personaggi dello stesso sesso.

Il gioco, di suo, permette di base la possibilità di avere relazioni omosessuali, ma comunque sempre al di fuori del matrimonio o del concubinaggio. Esistono tuttavia alcune mod apposite per portare all'altare personaggi dello stesso sesso, ma a quanto riportato sui forum di Paradox la nuova patch ne avrebbe reso impossibile l'utilizzo, dando adito a messaggi d'errore da parte del programma.

Paradox, tuttavia, si è prontamente difesa dalle accuse di censura, sostenendo che si tratti semplicemente di un problema tecnico di compatibilità dei codici delle mod e delle ultime fix, alcune delle quali aventi come obiettivo la risoluzione di alcuni problemi relativi al concubinaggio.

Anzi, nella risposta ufficiale si legge "Il rapporto tra persone dello stesso sesso è qualcosa che supportiamo, dato che il fatto che consentire che ognuno racconti la propria storia è una grande parte dei nostri valori". Ad ogni modo, la problematica è riconosciuta e Paradox ha promesso che, a tempo debito, cercheranno di risolvere la cosa, anche se chiaramente consentire una mod non è in cima alle priorità, rispetto a fix e implementazioni ufficiali.

Fonte: RockPaperShotgun