Gli sviluppatori di Crystal Dynamics parlano delle differenze tra Tomb Raider e Uncharted
Ecco cosa rende uniche le avventure di Lara Croft.
Fin da quando Uncharted è nato, è stato paragonato e spesso accusato di copiare Tomb Raider. I fan di entrambe le parti continuano a confrontarsi su Lara Croft e Nathan Drake, ed è raro vedere uno sviluppatore fare commenti sull'argomento. Tuttavia, Crystal Dynamics ha parlato di recente del modo in cui Lara si separa dalle serie di Uncharted.
In una recente intervista riportata da Segmentnext, Rich Briggs, Senior Brand Director di Crystal Dynamics, ha spiegato il suo pensiero a proposito di Lara Croft e cosa la distingue dall'iconico franchise di Naughty Dog. Briggs ha dichiarato che lo studio ha molto rispetto per ciò che Naughty Dog ha fatto e ottenuto con Uncharted, ma Lara è quella che ha definito questo genere.
"Abbiamo un grande rispetto per la serie di Uncharted. Quelli sono i giochi che amiamo giocare. Penso che Lara abbia in qualche modo definito questa combinazione unica di essere un brillante archeologo, avere quel ritmo frenetico, un combattimento basato sul movimento, la capacità di spingersi oltre i confini che avrebbero fermato la maggior parte delle persone. Davvero, per me, sembra una combinazione speciale. La rende unica".
Dopo Tomb Raider del 2013, soprattutto, si è scatenato il dibattito su "chi sta copiando chi". Entrambi i giochi sono simili in molti modi ed è sicuro che entrambi i team di sviluppo prendano spunto gli uni dagli altri. In precedenza anche Eidos Montreal ha spiegato cosa diversifica le due serie.
L'ultimo episodio della serie Tomb Raider, Shadow of the Tomb Raider, è ora disponibile su PC e console.