Cyberpunk 2077 e il suo rinvio danneggiano CD Projekt Red in borsa con un calo del 25% in due mesi
Ubisoft è nuovamente l'azienda videoludica europea più ricca.
CD Projekt Red non sta avendo un attimo di respiro in questi giorni: dopo aver annunciato un rinvio dell'ultimo minuto per l'attesissimo Cyberpunk 2077, dal 19 novembre al 10 dicembre, pare che le conseguenze non si siano limitate alla mera frustrazione dei suoi fan.
Secondo quanto riportato da GamesIndustry, l'azienda polacca avrebbe infatti perso parecchio valore nella borsa, segnando un calo del 25% nel valore del titolo azionario negli ultimi due mesi, una perdita di 2.5 miliardi di euro dalla sua capitalizzazione azionaria che ora si assesta a 7.2 miliardi.
Come spesso accade in borsa, l'aumento del valore delle azioni è legato a momenti di successo e fiducia degli investitori, come accaduto ad esempio ad agosto, quando CD Projekt annunciò un titolo The Witcher per mobile sullo stile di Pokemon GO e le azioni della compagnia toccarono il loro picco.
Allo stesso tempo, notizie spiacevoli e poco fiduciose influiscono negativamente sulla giostra della borsa: non a caso, le azioni di CD Projekt sono calate proprio quando sono iniziati a spuntare gli ultimi rinvii e i vari report di crunch degli sviluppatori.
Molto probabilmente, quando Cyberpunk 2077 verrà pubblicato, il mercato tornerà ad essere fiducioso nella qualità della compagnia e la premierà con una rivalutazione positiva. Per il momento, CD Projekt non potrà far altro che tenere duro e fare i conti con questo calo.
Piccola curiosità: a maggio, CD Projekt era ufficialmente diventata la compagnia videoludica europea più ricca, superando la titanica Ubisoft. Oggi, con tutti questi cali, lo studio francese è nuovamente tornato in testa con una capitalizzazione di 10.2 miliardi di euro, superiore a CDPR del 40%.
Fonte: GamesIndustry