Chi crea Cyberpunk 2077? Impiegati, diversità e tanti dati sui membri di CD Projekt RED coinvolti
Chi crea le nostre passioni?
Come parte dell'ultimo report sugli utili, CD Projekt RED, sviluppatore di The Witcher e Cyberpunk 2077, ha condiviso alcune informazioni sulla sua forza lavoro. In particolare, la società ha fornito un aggiornamento su quante persone impiega, il loro genere e altro.
"CD Projekt abbraccia la diversità di genere nella convinzione che un posto di lavoro che rispetti questo punto sia il pilastro fondamentale su cui si deve basare un rapporto di fiducia. Questo ci consente di sbloccare completamente il potenziale creativo dei nostri dipendenti, che a sua volta si traduce in maggiore profondità, innovazione e attrattiva per i nostri prodotti", ha dichiarato lo sviluppatore polacco. "Riteniamo inoltre che la diversità rafforzi e arricchisca la nostra cultura organizzativa".
Per quanto riguarda i numeri specifici ai massimi livelli, il consiglio di amministrazione di CPDR era composto esclusivamente da uomini nel 2019 e nel 2018. Il consiglio di amministrazione della vigilanza, tuttavia, comprendeva una donna. Complessivamente, CDPR ha impiegato 1.044 persone alla fine del 2019, con un aumento del 18% rispetto al 2018. L'84% delle persone ha lavorato per i gruppi di sviluppo di giochi, mentre il restante 16% ha lavorato per GOG. Delle 872 persone che hanno lavorato per CDPR alla fine del 2019, 640 erano uomini e 232 erano donne. La maggior parte degli sviluppatori maschili e femminili aveva un'età compresa tra i 30 e i 50 anni. GOG, nel frattempo, impiegava 130 uomini e 42 donne alla fine del 2019.
Complessivamente, le donne rappresentano il 26% del personale totale di CDPR, che è un aumento rispetto al 2018. CDPR ha anche sottolineato che è molto superiore alla media del settore dei giochi polacco, che si attesta circa al 15,5%. Il numero di donne sviluppatrici che lavorano per CDPR è cresciuto ogni anno dal 2017 e la percentuale rispetto agli uomini è rimasta pressoché invariata, oscillando tra il 24% e il 27%. Spazio anche per le persone con disabilità che attualmente risultano essere quattro.
Nel 2019, CDPR ha assunto 195 uomini e 82 donne, mentre GOG ha assunto 38 uomini e 11 donne. La maggior parte delle nuove assunzioni aveva meno di 30 anni. CDPR ha anche condiviso alcuni dettagli basati sulla posizione, rivelando che la maggior parte di tutti gli sviluppatori (713 membri del personale CDPR e 172 membri del personale GOG) lavoravano dall'ufficio della società a Varsavia. La filiale di Cracovia contava 108 persone, mentre l'ufficio di Wroclaw contava 38 persone. Lo studio ha anche uffici a Los Angeles, Shanghai, Berlino, Tokyo e Seul, ma questi sono uffici non di sviluppo, ma che gestiscono marketing e vendite locali. I numeri dei dipendenti per questi uffici satellite non sono stati resi noti. In totale, il 66% della forza lavoro di CDPR è costituito da sviluppatori di giochi.
In termini di età dei dipendenti, CDPR ha dichiarato che il 51% della sua forza lavoro ha tra i 30 e i 39 anni. Il secondo gruppo più grande è la fascia di persone di età compresa tra 20-29 anni, che costituisce il 42% della sua forza lavoro. L'età media complessiva per un dipendente di CDPR nel 2019 era di 31 anni. Lo studio ha anche annunciato che il 21% dei suoi dipendenti sono cittadini stranieri, il che sembra dimostrare che le persone sono molto entusiaste di unirsi allo sviluppatore. Alla fine del 2019, CDPR impiegava persone provenienti da 44 diversi paesi stranieri, tra cui Ucraina (28 persone), Russia (22 persone), Spagna (17 persone), Canada (17 persone), Stati Uniti (16 persone), UK (15 persone), Francia (15 persone), Italia (14 persone) e Germania (14 persone). Il report è molto più specifico e presenta ulteriori dettagli: se siete curiosi di sapere altro potete cliccare qui.
Fonte: GameSpot