Skip to main content

Cyberpunk 2077 ha degli effetti grafici che possono scatenare crisi epilettiche

AGGIORNAMENTO: CD Projekt RED risponde.

Aggiornamento: Dopo il problema riscontrato, il team di CD Projekt RED ha risposto ai report attraverso il profilo Twitter ufficiale del gioco:

"Grazie per aver evidenziato la questione. Stiamo lavorando sull'aggiunta di un avvertimento ulteriore all'interno del gioco al di là di quello che esiste nell'EULA. Riguardo una soluzione più permanente, il team di sviluppo la sta attualmente esplorando e la implementerà il prima possibile".


News originale: Siamo abituati oramai da decenni a visionare nei videogiochi schermate di avvertimento riguardo al potenziale pericolo dell'epilessia, fortunatamente sempre remoto e scatenabile, comunque, solo in soggetti già sensibili alla problematica. Purtroppo, però, a quanto pare Cyberpunk 2077 ha effettivamente degli effetti grafici che possono dare problemi in tal senso.

È quanto riferisce Liana Ruppert sulle pagine di GameInformer. La giornalista, stando a quanto riportato, è lei stessa soggetta a questa patologia e ha subito un attacco effettivo, oltre a rischiarne almeno un altro, durante la sua prova del gioco.

La causa? Principalmente, le luci al neon di cui è costellata Night City, in particolare all'interno di bar e club. Le luci intermittenti (in colori fluo come rosso, blu e giallo) sono parte integrante dell'ambientazione, ma vissute "in prima persona" possono risultare problematiche per chi soffre di epilessia.

C'è poi un evento in particolare, svicolato dalle semplici luci ambientali, ma particolarmente sensibile: le sequenze di "Braindance" in cui V indossa uno speciale visore a luci LED intermittenti bianche e rosse, che produce un effetto molto simile a quelli scatenati da neurologi durante i test sull'epilessia. Ruppert suggerisce di chiudere quantomeno gli occhi durante queste sequenze e intervenire, comunque, sui settaggi della luminosità. CD Projekt Red non ha ancora replicato in merito, ma sicuramente si attiverà per risolvere il problema. Vi aggiorneremo.

Fonte: Gameinformer tramite Gamespot