Cyberpunk 2077 e i suoi problemi spaventano i fan di GTA 6, "Che Rockstar si prenda tutto il tempo che gli serve!"
E non annunciarlo con troppo anticipo.
Cyberpunk 2077 è stato pubblicato pochi giorni fa, con il plauso universale di pubblico e critica...almeno da coloro che hanno giocato la versione PC.
Come sta emergendo dalle recenti testimonianze, sulle console current-gen di base, PlayStation 4 e Xbox One, lo stato del capolavoro CD Projekt Red lascia molto a desiderare, fra problemi di texture, caricamenti, grafica e svariate problematiche legate all'hardware.
La situazione risulta particolarmente divertente e paradossale se pensiamo che il titolo venne rivelato nel lontano 2012 come "gioco next-gen", quando PS4 e Xbox One non erano ancora sul mercato.
Chi gioca su PlayStation 5 e Xbox Series X in retrocompatibilità può godere di un'esperienza nettamente più stabile, la quale diventerà ancora migliore con il lancio della versione next-gen, prevista nel corso del 2021.
Nel frattempo, lo stato di Cyberpunk 2077 su console ha scatenato le preoccupazioni di alcuni particolari videogiocatori: i fan di Grand Theft Auto.
Essi, infatti, temono che Rockstar possa seguire "l'esempio" di CD Projekt Red, annunciando il futuro GTA 6 con largo anticipo, per poi pubblicarlo dopo anni di sviluppo a quasi fine generazione, nonostante sia palesemente poco ottimizzato per l'hardware attuale.
Sono molti gli utenti Reddit che, nonostante l'hype e l'attesa, stanno implorando Rockstar di prendersi tutto il tempo che gli occorre e di non accelerare il processo di sviluppo.
"Non mi importa se GTA 6 uscirà nel 2024, non correte e dateci un'esperienza indimenticabile", "Ora capite perché Rockstar sta in silenzio? Ci stanno facendo un favore", sono solo alcuni dei commenti che stanno arrivando in questi giorni.
L'ultimo gioco di Rockstar è stato Red Dead Redemption 2, lanciato nel 2018 e, secondo quanto riportato, anch'esso è stato in sviluppo per otto anni. La differenza con Cyberpunk 2077 è stato un reveal molto più vicino alla data di lancio effettiva e una resa grafica e stabilità eccellente anche su console base.
Non sappiamo se Rockstar seguirà lo stesso esempio anche con GTA 6 (che, ricordiamolo, non è ancora stato formalmente annunciato, ma la cui esistenza futura è quasi una certezza), ma i fan sperano ardentemente che sia così.
Nel frattempo, Cyberpunk 2077 continuerà ad aggiornarsi e migliorare, esattamente come accaduto con The Witcher 3: basterà per cancellare dalla mente dei giocatori questo lancio dolceamaro?
Fonte: GameRant