Cyberpunk 2077: alla scoperta del supporto ray tracing e NVIDIA DLSS 2.0
Il gioco si prospetta più realistico che mai.
Con una trama avvincente, un gameplay open world e una grafica strabiliante, Cyberpunk 2077 ha tutte le carte in regola per essere un gioco di successo. Attraverso un comunicato stampa è stato rivelato che Cyberpunk 2077 supporterà NVIDIA DLSS 2.0 che migliora le prestazioni, insieme a nuovi dettagli su come il gioco utilizzerà il ray tracing, mostrati in questo nuovo trailer.
I giocatori possono aspettarsi di provare le seguenti funzionalità ray tracing in Cyberpunk 2077 al lancio:
- Ray Tracing ed occlusione ambientale: l'occlusione ambientale è una tecnica di ombreggiatura e rendering utilizzata per calcolare quanto ogni punto di una scena è esposto all'illuminazione ambientale. Il risultato è un effetto di ombreggiatura diffusa che scurisce le aree chiuse e riparate e migliora il tono generale dell'immagine renderizzata. In Cyberpunk 2077, il ray tracing e l'occlusione ambientale possono inoltre essere utilizzati con le luci locali per migliorare gli effetti in cui mancano le ombre.
- Ray Tracing ed illuminazione diffusa: questa tecnica viene utilizzata per catturare la radiosità del cielo e l'illuminazione da varie superfici, che è difficile da ottenere con le tradizionali tecniche di rendering.
- Riflessi Ray Tracing: in Cyberpunk 2077, i riflessi ray tracing vengono utilizzati su tutte le superfici e possono tracciare intervalli fino a diversi chilometri. Sono presenti su oggetti sia opachi che trasparenti per simulare il modo in cui la luce si riflette dalle superfici lucide e metalliche tracciando un singolo rimbalzo di raggi di riflesso contro la scena. Ciò include specchi naturali lisci come il vetro di una finestra, ma anche superfici più ruvide come il metallo satinato. I riflessi ray-tracing incorporano l'intera scena attorno al personaggio e possono rappresentare con precisione oggetti al di fuori della visuale della telecamera o rivolti lontano dalla telecamera.
- Ombre e Ray Tracing: l'anteprima di Cyberpunk 2077 mostra le ombre direzionali del sole e della luna. Queste ombre mirano ad essere fisicamente accurate tanto da disperdere la luce dalle nuvole. Le ombre possono essere migliorate nella versione finale per supportare altri tipi di sorgenti luminose dove è necessario.
Sia il Ray Tracing che il supporto a NVIDIA DLSS 2.0 saranno disponibili al lancio del gioco, il 19 novembre.
"Cyberpunk 2077 è uno dei giochi più attesi di tutti i tempi", ha dichiarato Jason Paul, vicepresidente del marketing della piattaforma GeForce presso NVIDIA. "In combinazione con l'incredibile abilità narrativa e straordinaria di CD PROJEKT RED, il ray tracing basato su RTX e NVIDIA DLSS 2.0 contribuiscono a rendere Cyberpunk 2077 un gioco da non perdere del 2020".