Skip to main content

Cyberpunk 2077, Gamestop spinge i clienti a chiedere il rimborso direttamente a CD Projekt

Una patata bollente che nessuno vuole.

Il lancio di Cyberpunk 2077, mastodontico progetto di CD Projekt Red, non è stato molto felice: il gioco è un successo commerciale, con milioni di copie vendute grazie ai massicci pre-order ed ha già recuperato tutti i costi di sviluppo e marketing.

Purtroppo, almeno per quanto riguarda le versioni console, quello che abbiamo trovato davanti è stato un prodotto qualitativamente non eccelso, pieno di bug e problemi, sia tecnici che grafici. La versione PC (quella che ha ottenuto le recensioni migliori) è da considerarsi la più stabile e performante, ma anche questa non è propriamente perfetta. In poche parole, un lancio da dimenticare.

I fan delusi sono ovviamente parecchi e sono in tanti ad aver interpellato Sony e Microsoft, se non direttamente CD Projekt Red, per chiedere un rimborso delle proprie versioni digitali. Ora, la situazione pare aver colpito anche i retailer fisici come Gamestop.

A quanto pare, anche la nota catena di vendita videogiochi starebbe invitando i clienti insoddisfatti a chiedere la restituzione del denaro speso in Cyberpunk 2077, direttamente alla casa di sviluppo polacca, segno che sono già in tanti a voler riconsegnare le proprie copie in negozio.

Tre dipendenti di GameStop avrebbero infatti diffuso un memo interno della compagnia, nel quale vengono delineati i passaggi che i commessi devono seguire per guidare i clienti nelle pratiche di reso:

"CDP pubblicherà una patch il 21 dicembre che dovrebbe sistemare i principali problemi di Cyberpunk 2077, oggetto dei problemi dei clienti. Se i clienti sono ancora insoddisfatti e vogliono restituire il proprio prodotto, devono essere invitati a spedire una mail a helpmerefund@cdprojektred.com per le procedure di rimborso a carico di CDP.".

Per il resto, GameStop seguirà le classiche regole aziendali: un gioco aperto non potrà essere accettato come reso e rimborsato completamente, ma può solo essere consegnato come usato, con le valutazioni del caso. In poche parole, sia nel caso di copie fisiche che di copie digitali, bisognerà sempre interpellare CD Projekt.

Guarda su YouTube

Certo, se siete in possesso di una console next-gen, potete sempre dare agli sviluppatori polacchi "un'ultima possibilità", aspettando la versione PS5 e Xbox Series X con l'upgrade gratuito che verrà pubblicato in futuro.

Cosa ne pensate di questa situazione?

Fonte: VICE