Skip to main content

Cyberpunk 2077 con gravi problemi su PS4 e Xbox One: la colpa è anche di Sony e Microsoft

Le due società dovevano essere al corrente di queste versioni finali.

Cyberpunk 2077 è uscito da qualche giorno ed i giocatori si sono addentrati per le caotiche vie di Night City. Sfortunatamente per alcuni, le versioni del gioco per PlayStation 4 e Xbox One lasciano molto a desiderare, soprattutto per i problemi grafici e bug che vanno a influenzare negativamente il gameplay.

Questa mattina CD Projekt RED si è scusata con i giocatori e ha affermato che sta lavorando alacremente per pubblicare al più presto diverse patch correttive. Resta il fatto che per ora i giocatori hanno speso 70 euro per un titolo che fa molta fatica a girare sulle console precedenti. A quanto pare però la colpa non è solo da imputare allo studio ma anche a Microsoft e Sony che hanno dato il via libera alla pubblicazione.

Secondo quanto riportato da Multiplayer, una fonte anonima esperta di pubblicazione su console, ha affermato che i proprietari delle piattaforme, in questo caso Microsoft e Sony, certificano i giochi che lanciano sui loro sistemi (CERT), dando delle linee guida (TRC) che stabiliscono un livello qualitativo minimo, dettando certi standard che il software deve raggiungere per poter essere venduto.

Guarda su YouTube

Come è riuscito quindi CD Projekt RED ad avere il via libera su PS4 e Xbox One? Ovviamente dietro l'ok c'è anche una questione di profitti: sia Microsoft che Sony hanno un guadagno su ogni copia venduta, ma ora che si prevedono rimborsi sono le società per prime che ci rimettono proprio perché hanno consentito la commercializzazione di una versione del gioco che chiaramente aveva ancora bisogno di diversi fix.

Fonte: Multiplayer