Cyberpunk 2077 meglio su Stadia o su Xbox Series X? Ce lo dice Digital Foundry
Deathmatch cyberpunk.
Si è parlato davvero tanto dell'aspetto tecnico di Cyberpunk 2077, di come su un PC di alto livello raggiunga ottime prestazioni, e di come, di contro, le versioni PlayStation 4 e Xbox One X abbiano avuto un lancio disastroso. Sappiamo anche però che le versioni next gen performano piuttosto bene, così come quella Stadia, seppur per motivi e con caratteristiche diverse.
Digital Foundry ha pubblicato un video comparison da 16 minuti molto interessante -che potete vedere in calce alla notizia- proprio su Stadia e Series X: qual è la console migliore per giocare a Cyberpunk 2077?
Cominciamo col dire, naturalmente, che per giocare su Stadia in maniera ottimale serve un'ottima connessione, e come i nostri colleghi della redazione inglese vi suggeriamo di utilizzare l'estensione per Chrome Stadia Enhanced, per migliorare l'esperienza. Venendo al lato squisitamente tecnico: in primis bisogna tener conto di poter selezionare, su Stadia, due modalità video, una per ottimizzare il frame rate e una per la qualità grafica. Con quest'ultima la qualità si attesta tra i 1440p e i 1584p, leggermente più bassa che su Series X. Anche nell'altra modalità vince Microsoft, con 1080 - 1620p contro la versione Google sugli 810 - 972p.
In generale, per quanto riguarda le prestazioni tecniche importanti, la console Microsoft mostra i muscoli e fa discretamente meglio di Stadia, che però mostra di avere più capacità nell'esprimere singoli effetti particellari, texture, ombre sulla breve distanza. Chiaramente stiamo parlando di confronti al dettaglio su elementi a cui durante una qualunque sessione di gioco standard non si farebbe caso, ma è un confronto molto interessante. E voi, quale delle due soluzioni preferite o preferireste?
Fonte: Eurogamer.net