Cyberpunk 2077 è un mezzo disastro su PS4 e Xbox One e la presa in giro dei meme è virale
Gli utenti non hanno perso tempo!
Cyberpunk 2077 è stato finalmente lanciato e ora che le versioni per console sono in circolazione, stiamo dando la nostra prima occhiata al gioco in esecuzione su PlayStation 4 e Xbox One. Le prime impressioni, purtroppo, non sono eccezionali.
Giocando alla versione per PS4 Eurogamer.net segnala prestazioni scadenti, framerate basso e pop-in di texture. Avvistata anche una sfocatura a bassa risoluzione nelle immagini e personaggi letteralmente "congelati". Ma non solo, ci sono anche PNG che non muovo la bocca mentre parlano.
Secondo Tom Morgan di Digital Foundry (che ha fornito alcuni screenshot dell'analisi su PS4 base), Cyberpunk 2077 su PS4 sembra molto sfocato, con una risoluzione compresa tra 720p e 900p, e il framerate mentre si guida è quasi costantemente intorno a 20fps. Mentre alcune battaglie indoor girano bene a 30 fps, possono scendere a 25 fps. Cadute di framerate a parte, ci sono problemi anche nei caricamenti di oggetti e texture.
L'esecuzione del gioco su PlayStation 5 tramite retrocompatibilità migliora le cose in una certa misura - sicuramente il caricamento è più veloce e il framerate è sbloccato a 60 fps - ma i difetti, inclusi gli NPC in posa a T, rimangono.
Si scopre che Cyberpunk 2077 su PS5 non ha la "modalità qualità" disponibile su Xbox Series X. Vale a dire, il gioco su PS5 gira in "modalità prestazioni" per impostazione predefinita. Su Xbox Series X potete passare da una all'altra. La modalità qualità spinge per un'alta risoluzione, qualcosa che si avvicina a 4K e 30 fotogrammi al secondo, mentre la modalità prestazioni mira a un'esperienza fluida. Vale la pena notare che anche Xbox Series S non ha questo switch tra le modalità.
Dopo le varie segnalazioni di problemi su old-gen non potevano di certo mancare le prese in giro dei meme.
Chiaramente, CD Projekt ha molto lavoro da fare per perfezionare la versione console di Cyberpunk 2077. In un tweet, lo sviluppatore ha dichiarato: "Il viaggio è appena iniziato e stiamo lavorando duramente sulle imminenti correzioni e aggiornamenti del gioco".
Nel frattempo, giocare a Cyberpunk 2077 su PC sembra l'opzione migliore, per ora.
Che ne pensate?
Fonte: Eurogamer.net.