Cyberpunk 2077 si aggiorna e sistema le sequenze che scatenavano attacchi epilettici
Una preoccupazione in meno e una bella notizia.
Cyberpunk 2077 ha ricevuto, nella giornata di oggi, una delle sue patch più attese e importanti: il fix tanto desiderato non era volto a sistemare i problemi grafici e di texture che affliggono le console current-past gen, ma ad eliminare le sequenze di gioco che scatenavano attacchi epilettici ai giocatori sensibili.
Qualche giorno fa, come sicuramente ricorderete, un recensore di Game Informer aveva riportato la presenza di particolari sequenze in Cyberpunk 2077, nello specifico le animazioni della modalità Braindance, le quali erano composte da flash e luci che potevano scatenare forti reazioni nei soggetti che soffrono di epilessia.
CD Projekt Red ha ricevuto numerose critiche a riguardo, dato che gli avvertimenti sul possibile pericolo sono stati valutati insufficienti. Lo studio aveva comunque promesso di sistemare il tutto in tempi brevi e, con la patch di oggi, così è stato.
L'aggiornamento, attualmente disponibile su PS4 e PC, presto anche su Xbox One, modifica gli effetti di flash delle sequenze incriminate, riducendo gli effetti stroboscopici.
"L'effetto è stato ammorbidito, riducendo la frequenza e l'impatto dei flash", questo è quanto riportato nel changelog ufficiale. La patch contiene anche dei fix per alcuni bug legati alle quest, migliora la stabilità e, molto importante per i giocatori di Twitch, rimuove la musica protetta da copyright che restava nel gioco nonostante l'attivazione della modalità streamer.
Nonostante l'arrivo di questo importante aggiornamento, invitiamo comunque tutti i giocatori che soffrono di epilessia a proseguire le proprie avventure in Cyberpunk 2077 con cura e attenzione. Sempre meglio essere prudenti, no?
Fonte: Kotaku