Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One avrebbe problemi legati alla CPU: la versione più stabile è PS4 Pro
Il verdetto di Digital Foundry.
Come abbiamo ripetuto più volte in questi giorni, Cyberpunk 2077 presenta molti problemi sulle console last-gen, inclusi crash e problemi di prestazioni. Mentre la stabilità può essere migliorata e i bug possono essere corretti, sembra che lo studio di sviluppo avrà difficoltà a far funzionare il gioco con prestazioni accettabili su PlayStation 4 e Xbox One.
In una nuova analisi di Digital Foundry, è stato suggerito che è la CPU Jaguar last-gen la più probabile colpevole per gli enormi problemi di prestazioni. Ciò è reso chiaro dal fatto che Xbox Series S ha una GPU di potenza inferiore rispetto a Xbox One X, ma in realtà offre prestazioni più costanti. Riporta Digital Foundry: "PlayStation 5 esegue effettivamente il codice PlayStation 4 con un frame rate sbloccato, mentre le console Xbox Series X/S ricevono il codice Xbox One con alcuni miglioramenti aggiuntivi alle impostazioni di qualità, tra cui una maggiore densità negli NPC e nei veicoli insieme all'aggiunta dell'occlusione ambientale insieme ad altre modifiche. Xbox Series S potrebbe avere una GPU di potenza inferiore rispetto a Xbox One X, ma in realtà offre un'esperienza molto più piacevole e fluida, e anche questa è basata sullo stesso codice base". Pertanto la colpa dovrebbe essere da imputare alla CPU.
Sebbene la CPU sia molto probabilmente il motivo principale dei problemi di prestazioni di Cyberpunk 2077, non è sicuramente l'unico. La versione PlayStation 4 Pro, che Digital Foundry considera la versione più stabile del gioco, ha prestazioni più costanti rispetto alla versione Xbox One X, ma la console Sony ha una CPU più lenta rispetto alla console Microsoft mid-gen.
Insomma, a quanto pare CD Projekt RED dovrà fare i conti con una CPU non proprio adatta per far girare un gioco così complesso. Per ora dovrebbe arrivare la patch 1.05, ma lo studio di sviluppo ha in serbo numerose correzioni a riguardo.
Fonte: Digital Foundry