Skip to main content

Cyberpunk 2077 avrebbe già coperto tutte le spese di produzione e marketing

"It prints money"

Appena uscito, Cyberpunk 2077 avrebbe già raggiunto il punto di pareggio con le spese di produzione e marketing, grazie al boom record di preordini e agli acquisti dell'ultimo minuto dovuti all'hype dei ritardatari.

Parliamo di "record di preordini" non a caso, dati gli 8 milioni di copie vendute in preorder su varie piattaforme, il 75% delle quali in versione digitale. La stessa CDPR ha tenuto a comunicare il fatto che già con le vendite digitali sono andati in pari.

Quindi questo senza calcolare quella comunque sostanziosa fetta del 25% di acquisti su supporto fisico. Ricordiamo che i ricavi sul titolo differiscono da piattaforma a piattaforma, e che l'unica versione da cui ricavano il 100% dei proventi è quella digitale acquistata su GOG.com.

Guarda su YouTube

Dato che il 60% delle vendite digitali sono state in ecosistema PC, la fetta da spartire tra GOG e Steam è stata ampia. Non abbiamo ancora dei numeri precisi, ma sappiamo che il primo giorno c'è stato un picco di un milione di utenti su Steam, al di là di ogni problematica di download e configurazione. I numeri sono vincenti, ma il backlash dello "scandalo" relativo alle prestazioni su console si sta ritorcendo contro la compagnia. Quale sarà il risultato finale?

Fonte: SegmentNext