Skip to main content

Cyberpunk 2077 ha le primissime recensioni della critica per le versioni PS4 e Xbox One...c'è un 3,5

La stampa non ci è andata leggera.

Cyberpunk 2077 ha ricevuto una marea di recensioni positive da parte della stampa specializzata, nonostante il titolo sia pieno di bug e cosparso di svariati problemi, specialmente le sue versioni console per PS4 e Xbox One. Come si spiega tutto questo?

Molto semplicemente, fino ad ora i recensori hanno valutato solo la versione PC, generalmente considerata la più stabile di tutte, mentre la stampa videoludica specializzata su PlayStation e Xbox, ha ricevuto i propri codici review solo questa settimana, in seguito all'uscita delle prime recensioni PC.

In altre parole, la stampa non poteva pubblicare recensioni di Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One, perché non disponevano ancora dei codici. Oggi, dopo diversi giorni di test, le prime recensioni ufficiali delle versioni console stanno venendo alla luce e, esattamente come ci si aspettava, non sono propriamente positive.

Abbiamo, ad esempio, il sito francese Jeuxvideo.com, il quale ha valutato Cyberpunk 2077 con un voto di 35/100. La recensione tradotta lamenta problemi al limite dell'ingiocabilità, un open world buggato e pieno di problemi tecnici fra texture, frame-rate e crash frequenti. Per il recensore, questo risultato è la prova che Cyberpunk 2077 non doveva mai essere un gioco per current gen.

Più generosa GamePro Germany, la quale gli ha invece assegnato un punteggio di 68/100, elevato a 83 se lo si gioca in retrocompatibilità su console next-gen, dato che, secondo il recensore, alcuni problemi vengono risolti automaticamente dall'hardware più potente di PS5 e Xbox Series X, pur lasciando irrisolti i problemi tecnici più gravi.

Anche senza una recensione, molti siti hanno pubblicato le loro prime impressioni a gioco iniziato ma, anche in questo caso, la delusione è palpabile: PlayStation Universe riferisce una "completa mancanza di divertimento" a causa della grafica sfocata, dei cali di framerate e dal mediocre look generale causato dai limiti della PS4 base. Stessa opinione per PushSquare, la quale non esista a definire Cyberpunk 2077 "una delusione colossale, per ora".

Guarda su YouTube

Metacritic necessita di almeno quattro recensioni ufficiali con punteggio, prima che gli venga assegnato un metascore, quindi per il momento non abbiamo una media come per la versione PC (attualmente salda a 90), ma il consenso popolare pare sia parecchio chiaro: il gioco su console non sta piacendo.

Gli sviluppatori di CD Projekt Red hanno confermato che il gioco ha già recuperato tutti i costi di sviluppo e marketing, quindi da quel punto di vista si tratta di un successo commerciale senza precedenti. Ora bisogna solo raffinare il prodotto e renderlo splendente per chi ha voluto dare fiducia al team polacco, a prescindere dalla piattaforma.

Cosa ne pensate? Stroncatura meritata, oppure i recensori console stanno esagerando?

Fonte: VG247