Skip to main content

Cyberpunk 2077 scivola al terzo posto, è Assassin's Creed Valhalla il 'gioco di Natale' in UK

Le nuove classifiche di vendita (retail) decretano già la fine del dominio di Cyberpunk.

Ovviamente si parla "solo" di retail, di vendite fisiche, e indubbiamente Assassin's Creed Valhalla è sicuramente un gioco più "di massa" che ha inoltre il vantaggio da non sottovalutare di far parte di un franchise consolidato e nonostante tutto apprezzato. Detto questo quanti pensavano che dopo tutto l'hype e l'attesa Cyberpunk 2077 sarebbe stato il gioco più venduto del periodo natalizio?

Probabilmente moltissimi e in effetti la concorrenza non era poi così spietata nonostante i soliti noti. Essere l'uscita più importante del mese di dicembre però non è bastato e così il gioco di CD Projekt RED perde già lo scettro classificandosi al terzo posto dopo Assassin's Creed Valhalla e Call of Duty: Black Ops Cold War.

Si tratta del primo capitolo di Assassin's Creed e del primo gioco Ubisoft a "vincere" il Natale e solo la terza volta che a dominare non è stato un capitolo di FIFA o di Call of Duty. In questo scenario Cyberpunk 2077 ha visto le vendite diminuire dell'80% rispetto a quelle della precedente settimana, con un impatto da non sottovalutare delle opinioni negative espresse sulla versione console, specialmente old-gen, del gioco.

Ecco la top 10 natalizia in UK:

  1. Assassin's Creed Valhalla
  2. Call of Duty: Black Ops Cold War
  3. Cyberpunk 2077
  4. FIFA 21
  5. Animal Crossing: New Horizons
  6. Spider-Man: Miles Morales
  7. Mario Kart 8: Deluxe
  8. Just Dance 2021
  9. Ring Fit Adventure
  10. Super Mario 3D All-Stars
Guarda su YouTube

Ovviamente non potendo valutare l'importanza precisa del digitale è presto per parlare negativamente ma siamo sicuri che i tanti problemi segnalati da giocatori e stampa hanno avuto un impatto sulle vendite di Cyberpunk 2077, è piuttosto inevitabile.

Assassin's Creed Valhalla merita il premio di "gioco di Natale" secondo voi? Cosa pensate di questa classifica?

Fonte: Games Industry