Skip to main content

Dark Souls: Bandai Namco chiede la rimozione di DSFix per violazione di copyright (agg.)

AGGIORNAMENTO: la rimozione sembrerebbe effettivamente un errore.

Aggiornamento: Come prontamente segnalato da un nostro utente sembrerebbe che la rimozione di DSFix sia effettivamente un errore. L'utente di NeoGaf Chariot ha contattato Volker Rieck di FDS File Defense Service il quale ha confermato di essere stato incaricato dalla divisione US di Bandai Namco di eliminare le patch che inserivano il debug mode.

L'eliminazione di DSFix non faceva parte del programma e Rieck starebbe contattando Namco e Dropbox per risolvere la situazione.

News Originale: Il porting PC di Dark Souls si è rivelato a dir poco disastroso ma poco dopo il lancio il pessimo lavoro degli sviluppatori fu mitigato da una mod sviluppata da Durante denominata DSFix (Dark Souls Fix).

Questa mod ha favorito decisamente le vendite del titolo ma a quanto pare Bandai Namco ha deciso ugualmente di intimare la rimozione di DSFix a causa di una violazione del copyright. Secondo il publisher, infatti, il lavoro di Durante violerebbe l'IP alterandone il codice originale.

Come riportato da PCGamer, lo stesso Durante ha segnalato che DSFix è stata rimossa o disabilitata dagli account Dropbox su cui era ospitata. Il modder si è dichiarato quanto meno perplesso e ha sottolineato che il proprio lavoro contiene codice completamente originale che ha aiutato il titolo durante il periodo postlancio.

Il publisher non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali al momento ma J. Kartje, US community manager ha commentato la situazione sul proprio profilo Twitter:

"La mod DSFix è la più conosciuta e apprezzata per la versione PC del gioco. La mod permette ai giocatori di alzare la risoluzione oltre ai 720p mantenendo un framerate stabile, una cosa che il porting PC non era riuscito a garantire. Considerando queste premesse sarebbe incomprensibile per Namco eliminare una mod che ha aiutato le vendite".

Si sarà trattato di un semplice errore?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
In this article

Dark Souls

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!