Skip to main content

Darksiders 3: come è sopravvisuto dopo il fallimento di THQ?

Le parole degli sviluppatori in un nuovo video.

La scorsa settimana abbiamo finalmente potuto dare un'occhiata al primo video gameplay ma prima del reveal ufficiale degli scorsi giorni, i fan di Darksiders hanno atteso un terzo capitolo per diversi anni. Un'attesa piena di dubbi e incertezze a causa, ovviamente, del fallimento di THQ, della chiusura di Vigil Games e della decisione di dedicarsi a un progetto completamente diverso di una figura chiave come Joe Madureira.

Darksiders 3 esiste e a meno di sconvolgimenti dell'ultimo minuto arriverà sicuramente sul mercato ma per riuscirci il percorso è stato piuttosto tortuoso. Gli sviluppatori di Gunfire Games (team formato anche da ex Vigil Games) ha svelato come il titolo è sopravvissuto alla morte di THQ in un video pubblicato da IGN.

"Ai tempi hanno messo all'asta gli studi di THQ ed eravamo fiduciosi: 'siamo quelli di Darksiders! Sicuramente qualcuno ci comprerà vero?'", racconta il design director di Gunfire Games, John Pearl discutendo della chiusura di Vigil Games. "Penso che fosse perché avevamo appena finito Darksiders II e non avevamo ottenuto grandissimi entrate. Ci arrivò il messaggio che nessuno ci aveva comprato e che stavamo chiudendo. Fu scioccante, non ce lo aspettavamo. Pensavamo: 'Hey abbiamo realizzato un buon gioco che ha ottenuto buone recensioni e che è piaciuto. Perché qualcuno non ci dovrebbe acquisire?'"

Guarda su YouTube

"Ci furono dei passi falsi lungo la strada per cercare altri publisher che fossero disposti a dare una possibilità al team di continuare il proprio lavoro. Provammo a rimanere positivi riguardo a tutto ciò su cui stavamo lavorando ma le nostri menti tornavano sempre indietro. Volevamo creare un altro Darksider", spiega il level designer, Richard Vorodi.

Darksiders 3 è in arrivo nel 2018 su PC, PS4 e Xbox One. Cosa pensate di questo titolo e del fatto che nessuno acquistò Vigil Games ai tempi del fallimento di THQ?