David Dobrik nei guai, lo youtuber è accusato di promuovere il gioco d'azzardo tra minorenni
Un puzzle per vincere un premio in denaro? Uhm...
La nota star di YouTube, David Dobrik, è finito nell'occhio del ciclone dopo la messa in vendita di un gioco da tavolo di sua creazione, il "Hundred Thousand Dollar Puzzle" il quale, secondo svariate accuse, promuoverebbe il gioco d'azzardo fra i suoi fan, molti dei quali parecchio giovani.
Partiamo dal principio: lo scorso 10 dicembre, Dobrik ha iniziato a vendere questo famigerato puzzle, sfidando i suoi 18 milioni di follower ad acquistarlo per risolvere l'enigma al suo interno. Componendo il puzzle si ottiene un codice QR il quale, una volta scannerizzato, permette la vincita di un premio monetario.
Tale vincita, tuttavia, è completamente casuale: si va da un minimo di 25 centesimi, fino ad un massimo di 100.000 dollari, premio finale che da il nome al gioco in sé.
In poche parole, il sistema funziona più o meno come una lotteria o un gratta e vinci: compri il biglietto e scopri se hai vinto e quanto hai vinto.
Iniziate a capire il problema? Il puzzle di Dobrik costa ben 30 dollari ed è altamente probabile che la vincita sia irrisoria, rispetto ai soldi spesi. A quel punto, cosa impedirebbe ad un giocatore sfortunato di acquistare un secondo puzzle, o un terzo, o un quarto...nella speranza di vincere qualcosa di più sostanzioso?
Per questo motivo, molti utenti si stanno scagliando contro Dobrik, sostenendo che questa sfida non è altro che una pagliacciata mascherata da gioco d'azzardo, che rischia di coinvolgere minorenni e pubblico sensibile a questo genere di manipolazioni.
"Questo tizio vende puzzle che valgono come gioco d'azzardo via codici QR. Il costo per partecipare a questo azzardo/truffa è 30 dollari (il puzzle è letteralmente un biglietto della lotteria). Lo sta vendendo a dei bambini." e "Dannatamente disgustoso. Questo non è un puzzle, sono biglietti della lotteria. Che razza di spazzatura umana userebbe la sua piattaforma per truffare il suo pubblico giovane e attirarli nel gioco d'azzardo?", sono solo alcuni dei commenti che stanno fioccando in questo momento.
Non è la prima volta che youtuber e influencer finiscono sotto attacco per via del gioco d'azzardo promosso ai propri follower minorenni: tempo fa, diverse stelle di Youtube finirono nei guai per aver promosso dei siti internet dove si poteva scommettere con soldi veri per vincere skin di Counter-Strike...senza svelare che erano loro stessi a gestire quei siti.
Nel momento in cui riportiamo tutto questo, Dobrik non ha ancora risposto ai numerosi commenti e richieste di delucidazioni. Sicuramente, se dietro tutto questo ci fosse qualcosa di illegale, Youtube e le altre piattaforme su cui l'influencer si è appoggiato per promuovere il "gioco", adotteranno tutte le misure necessarie per fermarlo...o almeno, così dovrebbe andare, no?
Voi cosa ne pensate? Secondo voi è veramente una truffa/gioco d'azzardo mascherato? Credete che, in caso di illecito, riuscirà a scamparla con una piccola ammonizione o una punizione severa?
Fonte: Dexerto