PS5: il progetto segreto di Sony San Diego è il ritorno di un'importante IP PlayStation per David Jaffe
Uncharted? Syphon Filter? Qualcosa di ancor più inaspettato?
David Jaffe, storico creatore e game director, ai tempi responsabile di God of War e Twisted Metal, ha svelato alcune interessanti informazioni sullo studio segreto creato da Sony presso San Diego, sul loro progetto in via di sviluppo, nonché alcuni particolari retroscena che li coinvolgevano. Questo grazie ad un'intervista/chiacchierata con Michael Mumbauer, il responsabile del sopracitato studio di San Diego.
Secondo quanto emerge dall'intervista di Jaffe, pare che Sony San Diego volesse creare una specie di show televisivo dedicato ad Uncharted, sfruttando esclusivamente l'engine di gioco, senza ricorrere a computer grafica o attori in carne ed ossa. Nonostante alcuni test, tuttavia, il progetto non prese mai piede e venne scartato.
Stessa sorte è stata riservata a dei potenziali remake di God of War e Uncharted: Drake's Fortune. Nulla andò in porto oltre il concept iniziale. Considerando che God of War se la sta cavando bene con il proprio reboot e che Uncharted ha "teoricamente" completato il suo corso, almeno per quanto riguarda la storia di Nathan Drake, forse i remake non avevano una priorità così elevata.
Tutto questo, comunque, rappresenta il passato: cosa si nasconde nel presente e nel futuro di Sony San Diego? David Jaffe sostiene che ci siano almeno 200 persone al lavoro presso lo studio e che si tratta di un action-adventure in terza persona, con un forte taglio cinematografico e basato su una IP PlayStation molto nota.
Purtroppo non sono stati condivisi ulteriori dettagli a riguardo e l'identità di questo progetto resta ancora un mistero. Molti utenti ipotizzano si tratti del remake/reboot di Syphon Filter, essendo una delle IP dormienti di Sony che in molti stanno richiedendo a gran voce, ma è ovviamente impossibile confermarlo.
Potrebbe tranquillamente essere un nuovo Uncharted, in modo da lasciare a Naughty Dog lo spazio necessario per proseguire con nuovi capitoli di The Last of Us o IP nuove di zecca.
In questi ultimi anni, abbiamo assistito al ritorno e alla rinascita di numerose IP storiche, come Crash, Spyro e Medievil, quindi chi può dire cosa ci riserverà il futuro? Secondo voi a cosa sta lavorando Sony San Diego?
Fonte: Reddit