Death Stranding su PC? Hideo Kojima non conferma né smentisce
Il nuovo progetto di Kojima Productions non sarà un'esclusiva PS4 per sempre?
Death Stranding è indubbiamente uno dei titoli più attesi dai giocatori, nonché uno dei cavalli di battaglia della line-up di PS4. Ma sarà davvero un'esclusiva totale per la console ammiraglia di Sony?
Come riporta DOSgaming, durante un'intervista al festival di Tribeca 2019 a Hideo Kojima è stato chiesto se in futuro Death Stranding arriverà anche su PC. Un quesito, che stranamente il game designer ha deciso di sorvolare senza dare una risposta, non confermando né smentendo dunque un possibile porting del suo nuovo progetto.
Nel 2016, un Q&A pubblicato da Medium (e in seguito cancellato) affermava che il gioco sarebbe arrivato in un secondo momento anche su PC. In questo scenario, dunque Death Stranding sarebbe stato un titolo in esclusiva temporanea. In seguito però il progetto è sempre stato presentato come esclusiva completa, con tanto di loghi di SIE (Sony Interactive Entertainment in bella vista negli asset ufficiali.
D'altro canto il contributo di Sony nel progetto è considerevole. Oltre ai fondi stanziati, Kojima Productions sta utilizzando il Decima Engine, motore grafico realizzato dal team interno di Guerrilla Games. Inoltre, Mark Cerny, l'uomo dietro l'architettura delle console PlayStation, inclusa PS5, sta collaborando nello sviluppo come technical producer. Insomma, un contributo di risorse non indifferente che probabilmente ha come contropartita l'esclusività completa del titolo.
Insomma, un porting per PC è un'ipotesi alquanto azzardata per il momento. Ma non è neppure da escludere a priori, visto che fondamentalmente non conosciamo gli accordi presi tra Kojima Productions e Sony.