DeLorean: giocare in cloud secondo Microsoft
Un sistema che punta ad anticipare le azioni del giocatore.
I giochi in streaming continuano a essere al centro delle ricerche dell'industria videoludica: trovare la tecnologia adatta può aprire la via ad una rivoluzione nel settore.
Il Sacro Graal è l'accesso istantaneo ai contenuti digitali, senza nessun download, proprio come avviene con la musica o i film usando servizi come Spotify o Netflix.
Se Sony ha Playstation Now in fase beta, Microsoft ha da pochi giorni pubblicato un report su un sistema chiamato DeLorean, come rivela TechCrunch.
L'obiettivo è di non avere alcun lag, nonostante tutte le difficoltà che può incontrare la connessione tra Microsoft Azure e la console del giocatore. I risultati sono incoraggianti: gli utenti che lo hanno testato non hanno avvertito differenze, giocando in cloud e in locale a Fable 3 e Doom 3.
DeLorean naturalmente non può caricare in anticipo i dati, come può fare un fornitore di film o di serie TV, perchè nei giochi questi dati vengono influenzati in tempo reale dalle decisioni e dalle azioni dei giocatori: queste ultime saranno invece previste dal sistema.
L'unico inconveniente è per ora un elevato consumo di banda: è necessaria una connessione molto veloce per far funzionare DeLorean, che trasferisce da 1,5 a 4,5 volte i dati che normalmente vengono trasmessi in base al normale input del giocatore.