Dettagli sul multiplayer di Halo 4
Svelate le Spartan Ops.
343 Industries cambierà il tanto amato multiplayer di Halo, in Halo 4, implementando una nuova modalità chiamata Spartan Ops.
Stando all'ultimo numero di Game Informer (via NeoGaf), Spartan Ops prenderà il posto della modalità Firefight, che sparirà definitivamente. Funzionerà in modo simile alle Spec Ops di Call of Duty, ma conterrà una linea narrativa a episodi che andrà avanti per diversi mesi attraverso DLC in stile serie TV.
Gli Spartan Point verranno usati per acquistare armature, abilità per le corazze e missioni Spartan Ops. Una delle nuove abilità sarà la Forerunner Vision, che permetterà di vedere attraverso i muri scoraggiando i camper professionisti. Fra i graditi ritorni, invece, ci saranno l'hologram, il jetpack, e l'active camo. Lo sprint, invece, diventerà un'abilità base disponibile in qualsiasi momento per tutti i giocatori.
Importanti modifiche verranno apportate anche al multiplayer tradizionale. In Halo 4 le armi compariranno in appositi drop pod disposti in modo casuale nelle mappe, prevenendo il tradizionale weapon camping della serie. 343 sta intervenendo anche sulla gestione dei respawn. Premendo il tasto X, infatti, si tornerà immediatamente in partita, evitando i tradizionali tempi di attesa. Attraverso questi cambiamenti 343 spera di rendere il gioco più accessibile per i nuovi utenti.
Halo 4 uscirà in tempo per il periodo natalizio su Xbox 360.