Skip to main content

'Deus Ex è troppo reale per il 2021'

Ecco perché Warren Spector non lo rifarebbe oggi.

La Game Developers Conference è iniziata in formato virtuale. E in una chat live il designer di Deus Ex, Warren Spector, ha parlato del motivo per cui non avrebbe realizzato il gioco oggi.

"Sono costantemente stupito di quanto sia stata accurata la nostra visione del mondo. Francamente mi spaventa un po'", ha detto Spector. "Non credo che rifarei Deus Ex oggi. Le teorie del complotto di cui abbiamo scritto fanno ora parte del mondo reale."

I giochi Deus Ex raccontano storie di complotti globali architettati da potenti aziende che hanno il controllo sulla tecnologia. Mentre avevano una base nella realtà, quando l'originale Deus Ex è uscito nel 2000, oggi le teorie del complotto sembrano molto più potenti, con conseguenze nel mondo reale come le cospirazioni del 5G e le teorie sulle elezioni presidenziali che hanno portato all'assalto di Capitol Hill del 6 gennaio.

Guarda su YouTube

Più avanti, Spector ha parlato anche nuovi giochi Deus Ex, dicendo che ha un'opinione complessivamente positiva. "Ho terminato i giochi (specialmente Human Revolution) sentendomi come se avessi avuto un'esperienza DX. C'erano cose che mi facevano urlare contro lo schermo, ma nel complesso pensavo che i giochi funzionassero ad alto livello".

"In realtà mi piacerebbe creare un nuovo gioco Deus Ex, ma la proprietà è di Square Enix, quindi non succederà", ha aggiunto. "I successori spirituali di Deus Ex sono praticamente tutto ciò che mi interessa fare".

Fonte: Kotaku.