Deus Ex: Mankind Divided criticato per lo slogan "Aug Lives Matter"
Eidos starebbe sfruttando delle tragedie per promuovere il gioco.
Deus Ex: Mankind Divided e in generale tutta la serie di Deus Ex hanno sempre posto particolare enfasi sulla creazione di un universo cyberpunk credibile e sotto molti aspetti spietato.
È per questo motivo che nei materiali promozionali del gioco è stato usato il termine "mechanical apartheid" che ha sollevato diverse crtiche e che ora ci troviamo di fronte all'ennesima controversia legata alla creatura di Eidos Montreal recentemente entrata in fase gold.
Questa volta il problema sarebbe lo slogan "Aug Lives Matter" utilizzato dalla software house e da Square Enix. Questo slogan è molto simile a quello utilizzato dal movimento Black Lives Matter (nato nel 2013), creatosi all'interno delle comunità afro-americane in seguito a numerosi casi di violenza e addirittura omicidio che hanno colpito diversi cittadini di colore.
Come riportato da SegmentNext sembra che Eidos sia stata accusata di sfruttare degli eventi tragici per promuovere il proprio gioco. La risposta del team è arrivata attraverso il profilo Twitter del Brand Director, Andre Vu.
"Il punto è che ci sono persone che pensano che stiamo usando degli avvenimenti recenti per promuovere il nostro gioco e non è questo il caso. Stiamo creando le storie di Deus Ex: Mankind Divided da più di cinque anni ma è più facile saltare alle conclusioni."
Vu continua il discorso con un utente di Twitter:
"Stai criticando la nostra integrità dicendo che cerchiamo di abusare di eventi recenti quando non è così. Anche io faccio parte di una minoranza e capisco la tensione. Stiamo parlando del nostro mondo creato per un videogioco, queste parole sono stante pensate per essere inserite nel gioco prima degli eventi attuali, si tratta solo di una sfortunata coincidenza."
Cosa pensate di questa ennesima critica al marketing e ai termini utilizzati da Deus Ex Mankind: Divided?