Skip to main content

Deus Ex un prequel di System Shock? Le origini di un titolo iconico

Tra progetti e prototipi.

Deus Ex, l'acclamato RPG futuristico, sarebbe potuto diventare un prequel non ufficiale di System Shock. Durante un'intervista, il programmatore Scott Martin ha riflettuto sull'ideazione e lo sviluppo di Deus Ex, che quest'anno celebra il suo ventesimo anniversario. "Un grosso pezzo del team di sviluppo proveniva da Looking Glass Studio e Origin Systems", ha dichiarato. "La serie Ultima, in particolare, era famosa per aver portato un milione di piccoli dettagli nel mondo di gioco. Anche quelli di noi che non hanno lavorato per quelle aziende prima di entrare a far parte di Ion Storm hanno adorato l'approccio e hanno cercato di fare lo stesso con Deus Ex".

Tuttavia, questa ambizione ha subito un forte contraccolpo: Martin ha dichiarato che c'erano moltissime idee in cantiere per il gioco, ma tuttavia lo sviluppatore ha dovuto tagliare e adattare molte delle idee originali per trasformarli in sforzi più gestibili per il team. Deus Ex nonostante sia un gioco molto bello, ha lasciato indietro diversi progetti che non hanno mai visto la luce. Tra questi, l'introduzione di una stazione spaziale.

"Per me, l'idea più grande era la stazione spaziale", ha affermato Martin. "Non vedevo l'ora di programmare il combattimento e il movimento per un ambiente a bassa gravità, quindi ci sono rimasto male quando abbiamo deciso di tagliare la stazione spaziale e la base lunare. Ma alla fine è stato per il meglio. Con il senno di poi, se li avessimo mantenuti, penso che avremmo perso alcune delle basi del mondo reale che hanno reso il gioco speciale". Tuttavia c'è un ulteriore particolare che lo associa appunto a System Shock. Warren Spector, regista e produttore di Deus Ex, pensava che System Shock 2 non avrebbe mai visto la luce e voleva rendere omaggio al gioco all'interno proprio di Deus Ex.

"Negli ultimi livelli di Deus Ex, avremmo lasciato intendere che la stazione spaziale era in realtà la Citadel Station, e l'intelligenza artificiale di Deus Ex era un precursore di SHODAN, rendendo Deus Ex un prequel non ufficiale di System Shock" afferma Martin. "Con nostra sorpresa, all'inizio dello sviluppo, abbiamo appreso che Irrational Games aveva acquisito i diritti di System Shock e stava facendo un sequel, quindi abbiamo eliminato l'idea".

Fonte: Videogamer