Devil May Cry gira a 30 FPS... ma sembrano 60
Tutto merito del nostro cervello.
Capcom afferma di aver imparato, durante lo sviluppo di Dragon's Dogma, dei trucchetti per far sembrare che Devil May Cry giri a 60 FPS.
Fin da quando si è venuto a sapere che Devil May Cry, sviluppato su Unreal Engine 3, gira a 30 fotogrammi al secondo (la metà rispetto ai capitoli precedenti), sono stati sollevati molti dubbi sull'effettiva qualità del titolo. La versione PC girerà ovviamente a 60 FPS, ma i possessori di Xbox 360 e PlayStation 3 dovranno accontentarsi della metà .
Hideaki Itsuno, direttore del progetto e dei titoli precedenti, ha ribadito che il gioco soddisferà comunque gli utenti, grazie ad alcune tecniche apprese durante lo sviluppo di Dragon's Dogma.
“Durante lo sviluppo di Dragon's Dogma abbiamo sperimentato molto e appreso alcune tecniche utili che possono dare l'impressione che il gioco giri a 60 FPS.
Itsuno non è sceso in dettagli, ma ha dato comunque alcuni indizi a riguardo.
“60 fotogrammi al secondo sono una velocità che occhio e cervello possono elaborare. Ma anche a 30 FPS, si può utilizzare una tecnica che sfrutta la capacità del cervello umano di riempire i fotogrammi vuoti".
“Creando i movimenti e le pose in un certo modo, è possibile far sì che il cervello riempia naturalmente quelli che sarebbero i frame extra e dare l'impressione che il tutto sia più fluido".