Per portare Diablo 3 su Switch ci sono voluti 9 mesi di lavoro
Il senior producer Pete Stilwell ci parla del processo di sviluppo del gioco per l'ibrida.
È ufficiale: Diablo 3 sta arrivando su Switch. Si tratta del primo gioco Blizzard per una piattaforma Nintendo in 15 anni, un porting che farà la felicità di molti fan della console ibrida e per il quale Blizzard ha ricevuto preziosi aiuti.
Come riporta Kotaku, durante un incontro a San Francisco all'inizio di questa settimana, il produttore senior Pete Stilwell ha affermato che il porting di Diablo 3 è stato un processo relativamente fluido, dove la "conversione dal punto di vista grafico" ha rappresentato la sfida più grande. Nintendo ha comunque offerto assistenza per la risoluzione dei problemi. Stilwell ha affermato, inoltre, che l'esperienza ha spianato la strada a potenziali futuri porting di Blizzard per Switch.
"Sì", ha risposto quando gli è stato chiesto se altri giochi Blizzard potessero finire su Switch. "Senza andare oltre [il porting di Diablo], penso che sia stata una buona esplorazione della piattaforma e della relazione con Nintendo, che è stata estremamente positiva, sana e lungimirante."
In vari modi Diablo 3 era idealmente posizionato per un porting su Switch. Blizzard ha dovuto re-immaginare il gioco per console già qualche anno fa, quindi la roadmap era pronta. Inoltre, non è stata solo Nintendo ad aiutare Blizzard con la versione Switch: Stilwell ha detto che una squadra di "otto o nove" sviluppatori dello staff Blizzard ha collaborato con Iron Galaxy, lo studio che ha contribuito a portare Skyrim su Switch lo scorso anno. L'intero processo di trasferimento di Diablo 3 su Switch ha richiesto loro circa nove mesi di lavoro.
Per quanto riguarda l'eventuale arrivo di Diablo su dispositivi mobile invece: "non penso che ci sia un interesse", ha risposto quando gli è stato chiesto se Diablo 3 potesse finire sugli smartphone. Per ora, l'attenzione si concentra sulla versione Switch.
Mentre parlando di altri giochi Blizzard che potrebbero vedere la luce su Switch, Pete Stilwell ha lasciato uno spiraglio aperto per Overwatch affermando: "sì, è fattibile".
E voi siete in attesa di Diablo 3 per Nintendo Switch?