DICE giustifica il limite a 30fps di BF3
"La scelta giusta".
DICE ha deciso di fare qualcosa per calmare gli utenti console, arrabbiati per il fatto che Battlefield 3 girerà a soli 30 frame al secondo su PS3 e Xbox 360.
La cosa ha destato particolare scalpore, soprattutto perché l'acerrimo rivale di Battlefield, Call of Duty: Modern Warfare 3, viaggia esattamente al doppio della velocità, sullo stesso hardware.
"Gli utenti console non dovrebbero preoccuparsi", sostiene Karl Magnus di DICE sulle pagine di GamingExaminer. "Questo argomento è stato discusso ben oltre la sua effettiva importanza. Gli utenti più esperti, che hanno già dato un'occhiata alla risoluzione con cui girano i giochi attuali, non saranno sorpresi del fatto che la maggior parte dei titoli moderni hanno una risoluzione di 720p, invece che 1080p".
Secondo DICE il gioco potrebbe girare a 60 fps ma si è scelto di sacrificare una maggior fluidità in favore del dettaglio grafico.
"Limitandosi a 30 fps abbiamo fatto la scelta giusta. Non è un problema tecnico che impedisce al gioco di sfruttare i 60 frame, ma abbiamo deciso di sacrificarli per favorire un maggior numero di giocatori su schermo contemporaneamente, le grandissime mappe, i veicoli, la possibilità di distruggere tutto e così via".
Il ritmo di Battlefield è "leggermente più lento dei moderni e frenetici FPS", continua DICE, "quindi si adatta bene a questo frame-rate".
Battlefield 3 è atteso per il 28 Ottobre, mentre il suo sfidante, Modern Warfare 3 arriverà sugli scaffali 11 giorni dopo, l'8 Novembre.