Skip to main content

Continua il boom del digitale: rappresenta il 74% delle vendite in America

Intanto il mercato videoludico continua a crescere.

L'Entertainment Software Association (ESA) ha proposto il proprio report annuale rivelando l'attuale stato dell'industria videoludica negli Stati Uniti, uno dei territori di punta per l'intero gaming.

La situazione, come riportato da Gaming Industry, è sicuramente positiva dato che la somma di denaro totale spesa in contenuti videoludici nel 2016 tocca quota $24,5 miliardi rispetto ai $17,5 miliardi del lontano 2010. Se si tiene conto di hardware, accessori e VR si raggiunge la notevole cifra di $30,4 miliardi.

Ciò che ha attirato la nostra attenzione è il continuo declino del formato fisico in favore di una crescita notevole di quello digitale. Nel 2016 il digitale (giochi completi, abbonamenti, DLC, mobile e social) ha rappresentato il 74% delle vendite totali. Un dato sicuramente notevole che dimostra l'attuale tendenza del mercato.

Per quanto riguarda la diffusione all'interno delle case americane, il 67% delle famiglie possiedono almeno un dispositivo da gaming e il 65% hanno almeno una persona che gioca almeno minimo tre ore a settimana. Di queste famiglie il 97% possiede un PC, l'81% smartphone e il 48% console. Interessante notare la percentuale per dei dispositivi VR: l'11%.

Cosa pensate di questi dati e della continua crescita del digitale?