Dinosaur Planet, l'originale Star Fox Adventures per N64 mai pubblicato trapela online ed è giocabile!
Una rarità Rare.
I ragazzi di Forest of Illusion, dedicati alla preservazione dei videogiochi più rari, hanno pubblicato in questi giorni una vera e propria rarità: una versione giocabile di Dinosaur Planet, un videogioco Rare per Nintendo 64, mai pubblicato ufficialmente.
I fan ricorderanno molto bene Dinosaur Planet perché si tratta della versione "beta" di quello che, in futuro, sarebbe diventato Star Fox Adventure, l'action Zelda-like con protagonista Star Fox.
La build del gioco è datata dicembre 2000 ed è stata acquistata da un collezionista svedese. A detta dei ragazzi di Forest of Illusion, doveva trattarsi di una versione di gioco molto avanzata, ma è stato necessario smanettarci sopra un po' per renderla pienamente giocabile.
Nonostante questo, la ROM non è stabile al 100% e potrebbe crashare o creare altri problemi: pertanto, chi deciderà di provarla, dovrà tenere conto di questi difetti.
La validità della build è stata verificata da diversi esperti del settore, incluso John Linneman di Digital Foundry, il quale ne ha approfittato per registrare una sequenza di gameplay e diffonderla sul proprio canale:
In origine, Dinosaur Planet doveva essere una semplice avventura 3D in stile Ocarina of Time e non aveva alcuna correlazione con la serie Star Fox. Voci di corridoio e leggende metropolitane dicono che sia stato Shigeru Miyamoto in persona a chiedere a Rare di trasformare il gioco in modo da trasformarlo in un titolo Star Fox e di non farlo uscire su Nintendo 64, ma sull'imminente e ben più potente GameCube.
Sarà vero? Sarà falso? Non lo sappiamo, ma Dinosaur Planet esiste e ora tutti possono provarlo.
Fonte: Eurogamer