Skip to main content

Dipendenza da videogiochi: degli studiosi hanno creato il primo test psicologico dedicato

Un test online per il gaming disorder.

Poco più di una settimana fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ufficializzato la propria decisione in merito alla dipendenza da videogiochi, quel gaming disorder che ora viene considerato una malattia e la cui classificazione entrerà ufficialmente in vigore nel 2022. Gli studiosi però non stanno di certo con le mani in mano.

Come segnalato da Eurogamer.net, degli studiosi del Regno Unito, della Cina e dell'Australia hanno creato il primo test psicologico dedicato proprio al gaming disorder. Il test in questione, Do I play too much videogames?, è disponibile online ed è progettato per lasciare che i giocatori stessi valutino abitudini e comportamenti legati al gaming anche attraverso il confronto con gli altri. Il test permette di capire se il nostro rapporto con il gaming possa essere associato al concetto di dipendenza da videogiochi proposto dall'OMS.

Il test dura circa 20 minuti e al termine riceverete un punteggio da 1 a 20. Sopra al 5 ci si trova alle prese con una maggiore tendenza verso il gaming disorder e oltre al punteggio otterrete anche una motivazione di diverso tipo, per esempio sociale o legata alla competizione.

"Vogliamo comprendere il punto in cui il gaming si trasforma in un problema a livello di salute e quali fattori contribuiscano allo sviluppo della dipendenza da videogiochi esplorando variabili sociodemografiche, personalità e motivazioni. La nostra speranza è che ci siano migliaia di partecipanti nella prossima fase dello studio", spiega il ricercatore capo, Dr Bruno Schivinski.

Per il momento la decisione di riconoscere la dipendenza da videogiochi come una vera e propria patologia non ha di certo trovato il consenso di tutti ma la speranza è che l'OMS e le associazioni legate ai videogiochi possano collaborare per arrivare a definizioni e consapevolezze comuni.

Qual è la vostra opinione in merito a questo tema?