DirectX 12: i giochi avranno la grafica degli effetti speciali de Il Signore degli Anelli
Parola di Brad Wardell di Stardock.
Brad Wardell, l'amministratore delegato di Stardock, ha parlato sul suo blog del salto generazionale che permetteranno le DirectX 12 di Microsoft.
Secondo Wardell, il cambiamento sarà così evidente che i videogiochi potranno far girare una grafica in tempo reale uguale per realismo agli effetti speciali utilizzati nella trilogia de Il Signore degli Anelli.
"La prossima volta che guardate Jurassic Park o Star Wars: La Minaccia Fantasma, per favore rendetevi conto che la computer grafica di quei film può essere oggi riprodotta in tempo reale. Tuttavia, la maggior parte degli engine rendono ancora le scende dei giochi molto diverse rispetto a quelle dei film. Questo è dovuto al fatto che solo recentemente è possibile ricreare con fedeltà il mondo reale in real-time. Una macchina moderna, con le DirectX 12 o Mantle, potrebbe però riprodurre in un gioco una grafica in tempo reale che è qualitativamente bella quanto quella de Il Signore degli Anelli".
Wardell aggiunge che il motivo dietro a questo miglioramento grafico sta nel fatto che le DirectX 12 sfruttano a dovere tutti i core del processore, a differenza di quanto accadeva con le API precedenti.
"Con le DirectX 11 un frame avrebbe impiegato circa 9ms per essere mostrato, mentre con le DirectX 12 ci mette circa 4ms".
Alla domanda di un utente che chiedeva se effettivamente ci sarà questo miglioramento su macchine che sembrano spinte al massimo, Wardell ha risposto che il problema principale di Xbox One è che solo un core viene utilizzato per elaborare la maggior parte dei processi.
Solo il tempo potrà confermare le affermazioni dell'amministratore delegato di Stardock, ma se fosse vero saremmo di fonte ad un'interessante rivoluzione del lato software, promettente per i giochi PC e Xbox One.
Fonte: Gamepur