Disco Elysium: nuovo trailer per l'interessante RPG poliziesco che si ispira a Planescape: Torment e Kentucky Route Zero
Si tratta dell'ex No Truce with the Furies.
Proprio su queste pagine avevamo già parlato di No Truce with the Furies, interessantissimo RPG che vuole ispirarsi a un mostro sacro come Planescape: Torment proponendo una nuova visione del genere.
Oggi torniamo su questo RPG poliziesco isometrico in occasione del cambio del titolo e di un nuovo interessante trailer. Il gioco, come riportato da Rock Paper Shotgun, si chiamerà d'ora in avanti Disco Elysium e al di là di questo cambiamento promette di mantenere tutte le peculiarità già presentate in passato. Nel caso in cui siate interessati è anche presente la pagina dedicata su Steam.
Una delle meccaniche del progetto che saltano immediatamente all'occhio è il fatto che il combattimento sia sostanzialmente basato completamente sui dialoghi, con la trama che sarà il fulcro fondamentale dell'esperienza. Allo stesso tempo i pensieri del protagonista sono raccolti all'interno di una sorta di inventario e approcciarsi alle diverse situazioni in modi precisi sarà fondamentale. Per esempio qualche pensiero da femminista radicale potrebbe rivelarsi azzeccato, o magari sarebbe più adatta qualche idea da razzista "hardcore". Fallire, inoltre, fa assolutamente parte del gioco, proprio come è stato spiegato dagli sviluppatori stessi.
"Il fallimento vi permette di immedesimarvi con il vostro personaggio. Puoi essere imbarazzante, debole, ridicolo, pieno di te, semplicemente avere torto, essere paranoico, un idiota. Tutti i registi sanno che gli attori costruiscono i personaggi sui fallimenti e le paure, non sugli atti eroici".
Mentre per quanto riguarda le meccaniche puramente RPG, in particolare sulla gestione delle abilità e delle statistiche, gli sviluppatori hanno da dire quanto segue:
"Un valore particolarmente alto dell'Intelligenza vi rende troppo sicuri, un intellettuale presuntuoso. Siete vulnerabili ai complimenti e vi perderete facilmente nei dettagli (il gioco diventa più lungo). Avere un'Intelligenza bassa d'altro canto vi rende ottusi e superficiali, facili vittime di superstizioni o puri e semplici errori".
Disco Elysium è atteso su PC per un generico 2018. Cosa pensate del progetto targato ZA/UM?