Skip to main content

Disco Elysium trionfa come miglior RPG e miglior narrazione e gli sviluppatori ringraziano citando Marx ed Engels

Ai The Game Awards 2019 con un discorso piuttosto particolare.

I The Game Awards si sono conclusi e, tra gli assoluti protagonisti, c'è stato l'apprezzato Disco Elysium, che si è portato a casa vari premi, tra cui quello per il miglior RPG e per la miglior narrazione.

Durante il discorso per la loro seconda vittoria della serata, ZA/UM, il team dietro Disco Elysium, ha ringraziato in modo speciale Karl Marx e Friedrich Engels, autori del Manifesto comunista.

In questo discorso di premiazione per il Fresh Indie Game Award, Helen Hendepere ha dichiarato che il team voleva ringraziare "alcune delle grandi persone che ci hanno preceduto". Le persone in questione includevano gli architetti del pensiero comunista, Marx ed Engels, come così come il pittore russo Vladimir Makovsky e Viktor Tsoi, un cantante e songwriter sovietico.

Se avete giocato a Disco Elysium, che presenta i talenti vocali dei membri del podcast socialista Chapo Trap House, potreste non essere sorpresi da questi riferimenti. Inoltre, nel gioco si parla parecchio di politica e filosofia, e traspaiono varie ideologie, anche e soprattutto comuniste.

Che ne pensate?

Fonte: Kotaku.