Disney assume l'ex PlayStation John Drake: gestirà la divisione dedicata alle licenze per i videogiochi
La compagnia pianifica una maggiore spinta all'interno dell'industria.
John Drake, che in precedenza è stato Head of Portfolio Strategy and Content di PlayStation, è ufficialmente entrato a far parte di Disney. Entrerà a far parte del team in qualità di Vice President of Business Development and Licensing for Games. Mentre dovremo vedere cosa significa questo per i piani di Disney nel campo dei giochi, sembra che il colosso stia pianificando una spinta più grande nel settore.
Alla Disney, Drake avrà il compito di trovare publisher e sviluppatori per concedere in licenza le varie di IP della società. Naturalmente, Disney è molto più che la sua classica scuderia di film d'animazione, comprende anche Pixar, Marvel e Lucasfilm (e LucasArts). A partire dal 2019, la società possiede anche la 21st Century Fox.
Questo modello è già simile a come opera attualmente la Disney. Le proprietà di Star Wars e Marvel sono concesse in licenza a società terze. È così che abbiamo visto giochi come Star Wars Jedi: Fallen Order e Marvel's Spider-Man. Il nuovo ruolo di Drake probabilmente sorveglierà anche queste divisioni della compagnia.
La Disney si è allontanata dallo sviluppo dei videogiochi da quando ha interrotto Disney Infinity, optando invece per la licenza delle sue IP. Tuttavia, considerando quanto sia stato redditizio il modello per l'azienda, forse sta pianificando di aumentare la sua presenza. Warren Spector, che in precedenza ha collaborato con Disney ai videogiochi di Epic Mickey, ha recentemente suggerito che il colosso dovrebbe rientrare nel settore.
Che ne pensate?
Fonte: PlayStation LifeStyle.