Nel 69% delle grandi compagnie videoludiche britanniche la disparità di stipendi tra uomini e donne è molto evidente
Molto sopra la media rispetto al resto dei settori.
Il Gender Pay Gap database è una sorta di registro che chiede alle grandi compagnie del Regno Unito di dichiarare la differenza di salario tra gli impiegati, non solo in generale ma anche all'interno dei vari livelli di salario. Si tratta di un'informazione ormai obbligatoria per ogni business che può contare su un minimo di 250 impiegati e molte compagnie videoludiche hanno ufficialmente inserito i propri dati per non incorrere in alcuna sanzione.
Games Industry ha prontamente iniziato ad analizzare i numeri rivelando la disparità a livello di stipendi tra uomini e donne all'interno delle compagnie videoludiche britanniche più importanti.
Il risultato? In generale la paga oraria media per le donne è il 14,47% più bassa rispetto a quella degli uomini ma in buona parte delle compagnie videoludiche presenti nel database la disparità è ancora più elevata. Una delle più grandi differenze è presente all'interno di Sumo Digital: la paga oraria media delle donne è il 33,7% più bassa rispetto a quella degli uomini. In parole povere, se un uomo riceve 1 sterlina, una donna riceve 66p. Sopra la media troviamo anche: Codemasters (22.2%), Jagex (21.7%), Traveller's Tales (20.9%), Creative Assembly (20.3%), Frontier Developments (14.9%) e Namco Bandai (14.5%).
Sotto la media c'è spazio, invece, per EA, Microsoft e Sony, mentre tra i grandi nomi il dato più preoccupante è quello di Rockstar North. In questa compagnia la paga oraria media per le donne è il 64% più bassa rispetto a quella degli uomini.
Una Rockstar North che ha commentato i dati attraverso le parole dello studio director, Andrew Semple: "Rockstar North si impegna completamente nel mantenere un ambiente di lavoro basato sull'equità di opportunità e in cui la diversità ha un valore estremamente alto e uomini e donne vengono pagati nello stesso modo per lo stesso lavoro. Come la maggior parte dell'industria dell'intrattenimento interattivo, c'è una disparità di genere nella nostra forza lavoro, soprattutto a livelli senior dove il nostro team fa parte della compagnia da molti anni.
"Stiamo lavorando attivamente per diminuire la disparità e non vediamo l'ora di vedere le nostre colleghe continuare a crescere in tutti i ruoli e in tutti i livelli mentre continuiamo a reclutare e a incoraggiare le donne a intraprendere una carriera in Rockstar North e all'interno della nostra industria".
Considerando tutti i dati, Games Industry è arrivata alla conclusione che il 69% delle grandi compagnie videoludiche britanniche hanno una disparità tra uomini e donne a livello di stipendi maggiore rispetto alla media nazionale. Si tratta comunque di una prima analisi che sarà accompagnata successivamente da dei resoconti più dettagliati e circostanziati.
Cosa pensate di questi dati?