Skip to main content

Una disputa su Minecraft si trasforma in allarme bomba

Evacuate una manciata di scuole nel Regno Unito.

La community di Minecraft da sempre si è organizzata in fazioni e società che finiscono spesso per essere in conflitto tra loro, ma dal Regno Unito arriva una notizia che certifica come a volte si possa "leggermente" esagerare nell'astio e nelle rivalità nei videogiochi. Stando a quanto riporta GameSpot, una disputa su un server di Minecraft avrebbe portato alla diffusione di un allarme bomba in centinaia di scuole britanniche, con alcune di queste che sono state addirittura evacuate.

Le 24 mila email al centro dell'allarme bomba sarebbero state un goffo tentativo da parte di un server di Minecraft di farne chiudere uno rivale. Le email avrebbero dovuto riportare come dominio di provenienza un server, chiamato VeltPvP, ma il tentativo è fallito. Gli amministratori di VeltPvP hanno spiegato che non è la prima volta che i rivali li molestano utilizzando espedienti non proprio legali, come lo "swatting", quella pratica che prevede di segnalare un crimine per far intervenire le forze dell'ordine nell'abitazione di qualcuno.

Uno degli artefici del fatto ha ammesso in forma anonima che "è orribile" che le sue azioni abbiano spaventato i bambini delle scuole, e che è consapevole che potrebbe essere arrestato. Ha però accusato VeltPvP di aver contribuito all'escalation di ostilità, lanciando attacchi DDoS contro gli avversari.

Nonostante la vicenda possa commentarsi da sola, voi che ne pensate? Come credete che dovrebbero intervenire le forze dell'ordine per evitare in futuro episodi di questo tipo? Siete mai stati partecipi di una faida sui server di Minecraft?