Dominio del digitale: vendite raddoppiate rispetto al mercato retail
Emergono interessanti dati relativi all'intero 2017.
Il 2017 è stato un anno ricchissimo per il mercato videoludico, tra uscite software e hardware i giocatori non possono di certo lamentarsi, nel corso degli ultimi 12 mesi abbiamo assistito all'arrivo di Nintendo Switch, di Xbox One X, ma ci sono state anche titoli di peso che hanno visto la luce sulle varie piattaforme.
Con l'avvicinarsi della fine dell'anno è tempo di bilanci e, a tal proposito, risultano molto interessanti i dati riportati da Games Industry. Già vi avevamo parlato degli ottimi risultati di EA in UK, che è risultato il publisher con le maggiori vendite, ora vi riportiamo i numeri relativi al mercato digitale e retail.
Ebbene, stando ai dati condivisi, si nota l'assoluto dominio del mercato digitale, che ha raddoppiato le vendite del mercato fisico. Scendendo nel particolare, il settore dei giochi per console, nel 2017, ha generato un totale di 33,3 miliardi di dollari, ma facendo riferimento al solo mercato digitale, possiamo vedere come questo abbia generato 21.9 miliardi di dollari, contro gli 11.4 di quello retail. La differenza risulta ancora più marcata per quanto riguarda i giochi per PC: innanzitutto, le vendite totali hanno generato 32,3 miliardi di dollari e, solo quelle digitali, 29.1 miliardi di dollari.
Dati che confermano come il digitale sia ormai sempre più popolare tra i giocatori.
Che ne pensate?