Tencent nel mirino di Donald Trump che ordina il divieto di transazioni negli USA
Il presidente degli Stati Uniti contro il colosso cinese.
Il reporter Sam Dean di LA Times ha riferito che la Casa Bianca ha emesso un ordine esecutivo che di fatto vieta le transazioni relative all'app di messaggistica WeChat di Tencent (un provvedimento che non coinvolge altre partecipazioni della compagnia). Nei prossimi 45 giorni, tuttavia, si continuerà a definire quello su cui effettivamente incide questo divieto.
In precedenza, sembrava che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avesse firmato due ordini esecutivi che avrebbero vietato agli americani di completare transazioni con il conglomerato cinese Tencent e la società cinese ByteDance (TikTok), ma poi la situazione è stata chiarita. Il divieto di transazioni con Tencent, però, potrebbe potenzialmente avere implicazioni di vasta portata per l'industria dei videogiochi. Il colosso cinese possiede completamente o detiene grosse partecipazioni in più aziende di sviluppo e publisher di alto profilo.
Oltre alla piena proprietà degli sviluppatori Riot Games (League of Legends e Valorant) e del publisher Funcom (Mutant Year Zero e Conan Exiles), Tencent detiene una quota importante di Grinding Gear Games (Path of Exile), di Supercell (Clash of Clans e Clash Royale) e un 40% di partecipazione in Epic Games, sviluppatore di Fortnite e Unreal Engine.
Il conglomerato detiene anche partecipazioni significativamente più piccole in Activision Blizzard, Ubisoft, Frontier Developments, Paradox Interactive, Yager Development, Frontier Developments e Netmarble (oltre a un investimento di capitale in Platinum Games).
In precedenza, Trump aveva espresso preoccupazione per TikTok e in particolare per la sua proprietà da parte della società cinese ByteDance. Trump ha suggerito che potrebbe tentare di ordinare alla compagnia di cedere la sua proprietà negli Stati Uniti con Microsoft che potrebbe acquisire TikTok.
Che ne pensate?
Fonte: Gameinformer.