Skip to main content

DOOM Eternal e il suo DLC: è rottura tra id Software e il compositore Mick Gordon

"A questo punto tutti siamo delusi per come si sono evolute le cose".

Dopo diverse settimane di silenzio, id Software ha affrontato le polemiche sulla qualità della sua colonna sonora ufficiale di DOOM Eternal e, in particolare, i commenti del compositore originale Mick Gordon alla luce delle lamentele dei fan, confermando che Gordon non tornerà a lavorare sulla musica per quanto riguarda il DLC di DOOM Eternal.

I problemi attorno alla colonna sonora sono emersi per la prima volta alla fine di aprile, quando il blogger e fondatore del sito Ruff Audio, Reace "that ACDCguy" Niles, ha notato differenze di qualità drammaticamente diverse della registrazione delle tracce audio del gioco. Niles ai tempi dette la colpa a Gordon, scrivendo su Twitter "mi aspetto molto meglio da lui": il compositore rispose in seguito dichiarando di aver mixato una "manciata di tracce" e che non l'avrebbe fatto su altri brani. Inoltre, in un diverso commento ma correlato alla situazione, Gordon aveva risposto ad un giocatore che dubitava avrebbe lavorato di nuovo con id Software, lasciando così intendere che la relazione tra le due parti si fosse in qualche modo raffreddata.

Ora, in una lunga dichiarazione pubblicata sul subreddit di DOOM, il produttore esecutivo di DOOM Eternal, Marty Stratton, ha affrontato l'argomento. "Alcuni hanno suggerito che siamo stati trascurati o irrispettosi della musica del gioco", ha scritto, "Altri hanno ipotizzato che Gordon non abbia avuto il tempo o la libertà creativa di offrire qualcosa di diverso o migliore. Il fatto è - niente di tutto ciò è vero".

"Ciò che è diventato inaccettabile per me", ha continuato Stratton, "sono gli attacchi diretti e personali al nostro progettista audio principale - in particolare considerando i suoi eccezionali contributi al gioco - nonché il danno che questa errata caratterizzazione sta facendo alle molte persone di talento che hanno ha contribuito al gioco e continua a supportarlo". Secondo quanto dichiarato da Stratton, Gordon avrebbe ritardato a consegnare le tracce e quindi lo studio ha cominciato a mixare alcuni dei frammenti musicali del compositore da usare nel gioco. Dopo aver consegnato i mix in considerevole ritardo, Stratton ha dichiarato di non essere stato contento del risultato, poiché la maggior parte di questi mix presentava tracce "ambient" e solo una era il "tipo di musica da combattimento che la gente si aspetterebbe".

Pertanto, entrambe le parti alla fine hanno concordato di combinare le tracce di Gordon con gli sforzi interni dello studio - un suggerimento che Gordon aveva già fatto in precedenza, secondo Stratton - a quel punto, la colonna sonora finita è stata assemblata e inviata in libertà. Stratton afferma che, in seguito alle critiche alla colonna sonora e ai commenti di Gordon sulla sua futura relazione con id, lo studio ha contattato il compositore "per capire il motivo dei suoi post online". Si dice che Gordon abbia delineato una serie di preoccupazioni, tra cui le modifiche a determinate tracce, la natura di alcuni frammenti musicali utilizzati dallo studio di sviluppo e le questioni connesse ai crediti del compositore.

Il risultato finale di questa corrispondenza - nonostante l'insistenza di Stratton sul fatto che id Software non avesse mai discusso la fine della sua collaborazione con Gordon al momento dei commenti originali del compositore - è che lo sviluppatore ora non collaborerà con Gordon alla creazione della musica del DLC. "Sono deluso quanto chiunque a questo punto", ha concluso Stratton nella sua dichiarazione, "ma come abbiamo fatto molte volte prima, ci adatteremo al mutare delle circostanze e perseguiremo gli artisti più unici e di talento del settore con cui potremo collaborare. Il nostro team ha apprezzato molto questa collaborazione creativa e sappiamo che Mick continuerà a deliziare i fan per molti anni a venire".

Fonte. Eurogamer.net