DOOM Eternal pubblicato per errore senza il DRM Denuvo e i pirati non si sono risparmiati
Bethesda è già corsa ai ripari.
Mentre i giocatori stavano aspettando con ansia che Doom Eternal si sbloccasse, alcuni hanno notato qualcosa di particolarmente strano nei file del gioco. La cartella di installazione aveva il solito file .EXE principale, ma anche un altro non toccato dal DRM Denuvo.
Il file non modificato, per qualche motivo, è stato lasciato nel pacchetto scaricato, in una cartella chiamata "original". Come ormai saprete, Denuvo ha come obiettivo contrastare la pirateria al momento del lancio, ma questo non funzionerebbe se qualcuno potesse accedere liberamente al gioco senza la copertura della tecnologia anti-tamper.
I membri del forum di Resetera hanno scoperto l'errore nella versione del gioco presente nel Bethesda Launcher. Poco dopo che Doom Eternal è stato pubblicato, è stata anche pubblicata una patch per rimuovere il file .EXE non modificato, ma non prima che i pirati se ne accorgessero.
Questo è accaduto anche con Rage 2, quando Bethesda dimenticò di distribuire il file .EXE abilitato per il DRM nella versione su Bethesda Launcher, rendendo ancora più facile il lavoro ai pirati.
Doom Eternal è disponibile da oggi su PC, PS4, Xbox One e Stadia. La versione Switch arriverà nel corso 2020.
Eravate in attesa di Doom Eternal?
Fonte: VG247.