DOOM può essere giocato grazie all'energia delle...patate!
Questo il bizzarro esperimento.
Non è la prima volta che sentiamo parlare di DOOM riprodotto su diversi e strani dispositivi che non siano quelli canonici. L'altra volta vi avevamo parlato di un esperimento su un test di gravidanza e ora, grazie all'idea bizzarra ma geniale di un giocatore, sappiamo quante patate di vogliono per far girare il titolo originale di id Software.
Sì, avete letto bene: lo YouTuber Equalo ha pubblicato un video in cui mostra come utilizzare delle patate per alimentare una calcolatrice su cui poi è stato fatto girare DOOM. La patata di per sé non produce energia, ma dato che al suo interno è presente acido ascorbico, al contatto con rame e zinco, consente agli elettroni il passaggio da un lato all'altro usando appunto l'acido come ponte.
Equalo ha deciso di lanciarsi una sfida, ovvero di gestire DOOM esclusivamente con la potenza delle patate, ma prima ha dovuto vedere quanta potenza avrebbe prodotto una patata, calcolando che per far girare DOOM sono state necessarie più di 200 patate. Collegando una calcolatrice tramite fili di rame alle patate, Equalo ha iniziato il suo esperimento. Dopo un po' di tentativi, DOOM si è effettivamente acceso ed è stato possibile giocarci. Di seguito potete dare uno sguardo al video in cui viene spiegato tutto il procedimento.
Vi ricordiamo che attualmente è disponibile DOOM Eternal su PC, PlayStation 4 e Xbox One (presente anche all'interno del Game Pass).
Fonte: Reddit