Dopo l'allarme sicurezza per i PC anche le console sono a rischio
La "falla" denominata Spectre potrebbe essere un problema veramente importante.
Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato l'importante notizia che riguarda la sicurezza dei PC, a quanto pare Intel, AMD e Arm sono attualmente al lavoro per risolvere una grave falla che potrebbe compromettere la sicurezza dei processori, una falla che, secondo Financial Times, metterebbe a rischio informazioni, dati riservati e password.
In seguito alla scoperta di Google Project Zero, ecco che l'allarme sicurezza si estende anche alle console, di vecchia e nuova generazione, e agli smartphone e tablet. Nello specifico, come segnala DSOGaming, la vulnerabilità, conosciuta come Spectre, interesserebbe le CPU progettate per i moderni dispositivi e sarebbe più pericolosa rispetto a Meltdown che invece interessa le CPU Intel.
La minaccia Meltdown è stata aggirata attraverso update per i maggiori sistemi operativi, mentre per quanto riguarda Spectre, i produttori dovranno completamente cambiare l'architettura dei processori in futuro, poiché non esistono al momento aggiornamenti che possano risolvere il problema.
Per ora ancora non sappiamo come si comporteranno Sony, Nintendo, Microsoft, ma anche AMD e Intel, di fronte a questo problema. Secondo Google è possibile prevenire l'esecuzione di exploit con degli update per i software utilizzati, ma questo potrebbe portare a un rallentamento delle performance.
Che ne pensate?