Skip to main content

Dota 2 Midas Mode: il competitivo di Dota diventa a pagamento per beneficenza

Il torneo più avido che c'è ha un montepremi devoluto in beneficenza

Ormai il genere MOBA lo conosciamo molto bene. Le regole, che si parli di MOBA da pc o per mobile, sono sempre le medesime: 2 team di eroi dalle caratteristiche uniche, oggetti ed esperienza da accumulare durante il match ed un obiettivo da distruggere nella base nemica.

Nonostante questa formula sia sempre la stessa (con varianti da gioco a gioco, ovviamente) è in grado di regalarci sempre emozioni nuove: l'interazione umana in questo genere ludico permette di assistere a spettacoli sempre diversi dal grande potere di intrattenimento. C'è chi però ha pensato che questa varietà non bastasse ed ha voluto proporre qualcosa che prendesse le regole del moba e le mescolasse alle leggi di mercato: sto parlando di Moonduck e della Midas Mode di Dota 2.

A febbraio 2017 viene annunciato il concept di questa nuova modalità da parte di Moonduck Studios & Agency, uno studio formato nel 2015 che rappresenta i personaggi del casting competitivo a livello mondiale: Moonduck è responsabile anche della creazione della modalità eliminazione di Dota 2 (modalità dove un eroe può essere pickato o bannato una sola volta per serie di match).

Il concept fonde il multiplayer del MOBA classico a delle meccaniche di compravendita: ogni team inizia la competizione con 7500 Moonbucks (la valuta della Midas Mode) ed ogni decisione porterà a guadagnare od a dover spendere Moonbucks. Se per esempio un team volesse pickare un determinato eroe dovrà pagare il suo prezzo in Moonbucks; per bannare un eroe, altri Moonbucks (e non tutti sono uguali, il prezzo varia in base alla popolarità ed al win rate dell'eroe stesso). Pausa durante la partita? Ancora Moonbucks. Scegliere da che lato iniziare? Altri soldi.

Guarda su YouTube

Ci sono anche azioni che fanno guadagnare Moonbucks alla squadra: pickare un eroe casuale ad esempio oppure non bannarne nessuno, completare delle sfide proposte dalla community od ancora scommettere su di un match di un altro braket. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dedicato.

Dal 18 novembre è iniziata la prima competizione in Midas Mode la quale ci accompagnerà fino al 28 di questo mese: i partecipanti sono 4 team del nord America (OpTic Gaming, VGJ.Storm, Immortals, Evil Geniuses) e 4 team europei (Team Liquid, OG, Natus Vincere, MidOrFeed) ed il montepremi (parliamo di 60.000 dollari) sarà devoluto completamente in beneficenza; un gesto simbolico molto gradito ed importante contrapposto alla natura "avida" di questa competizione.

È possibile seguire il torneo sul canale Twitch di Moonduck.